Casa FONDAZIONE CORTINA apre le sue porte: un racconto verso Milano Cortina 2026
Verrà inaugurata lunedì 5 agosto, alle 17.30, Casa Fondazione Cortina, uno spazio voluto dalla realtà che organizza i grandi eventi sportivi nella Conca ampezzana come luogo di incontro e come opportunità per raccontare il cammino della Regina delle Dolomiti verso l’appuntamento olimpico e paralimpico del 2026.
Situata nel cuore di Cortina d’Ampezzo, Casa Fondazione Cortina è ubicata nel centralissimo Corso Italia, accanto all’Infopoint IAT Regione Veneto. Dotata di un salottino per incontri, di un monitor a muro e di vetrine espositive, si presenta come uno spazio ideale per ospitare e far incontrare le persone, un luogo esclusivo per riunioni, presentazioni, laboratori ed eventi di varia natura. Sarà aperta fino a metà settembre, tutti i giorni, esclusa la domenica, con orario 10-13 e 14-19.
Ad accogliere gli ospiti, ci sarà un operatore che, con il supporto di materiale sia fisico (fotografie, attrezzatura sportiva, cimeli storici), sia digitale (video e presentazioni), ha il compito di coinvolgere il visitatore e portarlo alla scoperta di come il territorio si sta preparando per le Olimpiadi e Paralimpiadi invernali Milano Cortina 2026. Un viaggio tra presente, passato e futuro, nel quale si ripercorrerà l’epopea di Cortina 1956, la prima Olimpiade italiana, ma si rivivranno anche le emozioni di Cortina 2021, l’ultimo mondiale di sci alpino fin qui disputato sulle montagne del Belpaese.
Durante l’estate, ma poi anche nei mesi successivi, lo spazio di Corso Italia ospiterà “Un caffè con … A Casa Fondazione Cortina”. Si tratta di una serie di incontri nei quali persone legate a Cortina, alla sua storia, sportiva, turistica ed economica, racconteranno la loro esperienza, la loro visione, i loro progetti. I protagonisti saranno tecnici, atleti, volontari e imprenditori.
“Casa Fondazione Cortina rappresenta un’opportunità non solo per far conoscere sempre più e sempre meglio le attività della Fondazione, ma anche per raccontare Cortina, il suo territorio, le Dolomiti e il Veneto,” afferma Stefano Longo, Presidente di Fondazione Cortina. “Vuole essere, allo stesso tempo, un’occasione di incontro, approfondimento e progettazione in vista del 2026 e oltre. Le Olimpiadi e Paralimpiadi di Cortina 2026 dovranno essere grandi eventi sportivi, ma anche un trampolino di lancio per costruire il futuro della nostra montagna”.
“L’Amministrazione Comunale di Cortina d’Ampezzo considera Casa Fondazione Cortina come un elemento chiave per la promozione del territorio e lo sviluppo sostenibile. Questo progetto fa parte di una strategia più ampia di valorizzazione delle risorse locali, creando uno spazio accogliente per residenti e visitatori.” dichiara Gianluca Lorenzi, Sindaco di Cortina d’Ampezzo. “L’Amministrazione esprime gratitudine alla Fondazione Cortina e a tutti i collaboratori per il loro contributo. L’inaugurazione di Casa Fondazione Cortina rappresenta un motivo di orgoglio e si prevede che diventerà un importante punto di riferimento per sport, cultura e turismo. Questo centro contribuirà significativamente alla preparazione delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, rafforzando la comunità e promuovendo l’identità locale.”