SCOOP!: SABATO 14 SETTEMBRE TORNA LA GRANDE FESTA DELLE COOPERATIVE

SCOOP!: SABATO 14 SETTEMBRE TORNA LA GRANDE FESTA DELLE COOPERATIVE

La festa del gusto torna nella Regina delle Dolomiti per il sesto anno consecutivo. Una giornata di incontri ed esperienze promossa da Confcooperative Belluno e Treviso, pensata e realizzata per condividere con il grande pubblico il valore delle imprese cooperative nell’economia locale e raccontare i percorsi virtuosi di sostenibilità che stanno sviluppando. Mattatore dell’appuntamento, tutto dedicato all’agroalimentare e all’enogastronomia, sarà Federico Quaranta, volto e voce di trasmissioni di culto, che guiderà il pubblico nel viaggio dedicato ai sapori del territorio.
La manifestazione sarà anche occasione per rinnovare la collaborazione con TEDx Cortina, Università di Padova, AKQA e Dal Negro grazie ad un torneo di carte in piazza per promuovere il progetto “Le Bellunesi”, finalizzato alla raccolta fondi per la ricerca sul bostrico.

Scoop!, la grande festa delle cooperative bellunesi e trevigiane, promossa e realizzata da Confcooperative Belluno e Treviso*, sabato 14 settembre colorerà Cortina d’Ampezzo: appuntamento nella centralissima piazza Dibona per uno degli eventi più attesi dell’estate ampezzana.
La manifestazione, frutto della preziosa collaborazione con i partner locali – Camera di Commercio Treviso Belluno|Dolomiti, Comune di Cortina d’Ampezzo, CortinaBanca, La Cooperativa di Cortina – bilancia sapientemente degustazioni, show cooking, laboratori creativi, workshop, incontri e spettacolo e fa conoscere al pubblico il valore delle imprese cooperative e il loro impegno nell’attivazione di percorsi virtuosi di sostenibilità economica, sociale e ambientale.
I numeri di Scoop! raccontano una storia di impegno e sostenibilità: 10 edizioni, delle quali 6 a Cortina, 13 partner sul territorio e una base associativa di 140 cooperative, impegnati a dar vita ad uno spettacolo di fine estate ricco di sapori, ricette e assaggi, tutti all’insegna della sperimentazione. Una giornata pensata e realizzata per raccontare un modello imprenditoriale che arriva da lontano, perché le prime coop trevigiane e bellunesi vantano oltre 140 anni di storia, ma che guarda sempre al futuro, interpretando e spesso anticipando le esigenze del mercato e della società civile.
Un esempio di “vintage contemporaneo”, capace di dominare i trend economici senza rinunciare alla mission dell’imprenditoria cooperativa: mettere al centro lo sviluppo del territorio e il benessere socioeconomico di soci e lavoratori.
“Le nostre imprese interpretano da sempre le esigenze del territorio e sanno dare risposta anche alle richieste ancora inespresse, anticipando, e spesso determinando, i cambiamenti sociali ed economici. – sottolinea Lorenzo Brugnera, presidente di Confcooperative Belluno e Treviso – Oggi le cooperative sono chiamate alla sfida del cambiamento generazionale: dobbiamo trasmettere alle giovani generazioni il valore del nostro lavoro e il valore aggiunto che genera per il tessuto locale. Scoop! è un delle più longeve manifestazioni italiane dedicate al mondo delle coop, pensata per raccontare al pubblico il nostro modo unico di fare impresa; essere cooperativa, oggi come ieri, per noi significa avere cura delle relazioni con le società civile, valorizzare le risorse locali, sostenere la responsabilità sociale e guardare al futuro offrendo opportunità di crescita ai giovani e alle comunità”.
L’evento cortinese, diventato un must della stagione estiva ampezzana, propone al pubblico l’opportunità unica di “toccare con mano” i tanti prodotti e servizi che le imprese cooperative, agroalimentari e sociali, da oltre un secolo offrono al territorio.
Tanti i partner territoriali coinvolti, primo fra tutti il Comune di Cortina d’Ampezzo “Siamo lieti di accogliere nuovamente la Festa delle Cooperative a Cortina per il sesto anno consecutivo. – sottolinea il sindaco Gianluca Lorenzi – Questa giornata speciale celebra il valore delle imprese cooperative e il loro impegno verso la sostenibilità economica, sociale e ambientale. Invitiamo tutti a partecipare per scoprire e apprezzare queste realtà attraverso degustazioni, show cooking, laboratori e molto altro”.
Il valore del territorio a Scoop! trova forma concreta nella preziosa collaborazione con le storiche imprese cooperative cortinesi CortinaBanca e la Cooperativa di Cortina che sostengono con convinzione ed impegno l’evento.
“Da poco più di un mese il nostro istituto di credito ha festeggiato il 130° anniversario dalla sua fondazione, avvenuta il 25 luglio del 1894. Le ragioni che allora spinsero 35 uomini di Cortina d’Ampezzo a fondare CortinaBanca sono le stesse che ne animano lo spirito cooperativo odierno: unirsi per aiutarsi, per collaborare, per migliorare non solo le proprie attività economiche, ma anche le proprie vite e quelle delle comunità ove si opera. – dichiara Massimo Antonelli, presidente di CortinaBanca – Con questo spirito, abbiamo aderito con entusiasmo a Confcooperative, riconoscendoci nei valori e nei principi che la ispirano, e con uguale entusiasmo sostieniamo Scoop!, bellissima manifestazione, che porta nel centro di Cortina le eccellenze enogastronomiche, e non solo, delle province di Belluno e Treviso; una finestra importante per le aziende partecipanti, per far conoscere i propri prodotti, e un’occasione unica per i turisti ma anche per le persone del posto, per apprezzare e degustare gli innumerevoli prodotti delle nostre terre e per poter partecipare a dibattiti, workshop, show cooking e laboratori creativi, che valorizzano le caratteristiche del mondo cooperativo e l’impegno quotidiano delle aziende aderenti, per la creazione di un mondo sempre più etico e sostenibile”.
“Apprezzo soprattutto la possibilità che viene offerta al pubblico di vedere come, nel settore caseario ad esempio, vengono realizzate alcune eccellenze, perché il consumatore non ha più cognizione del sacrificio e dell’abilità di questi artigiani, capaci di offrire prodotti di alta qualità e molto apprezzati. Complimenti a Confcooperative Belluno e Treviso che ha organizzato per la sesta volta l’evento, auguriamo un grande successo”, fa eco Paolo Ghezze, presidente de La Cooperativa di Cortina.

I protagonisti.
Protagoniste assolute di Scoop! saranno le “Imprese di gusto”, con i loro prodotti di punta: dai grandi vini Doc, Docg e Igp, come il Prosecco, il Pinot Grigio, lo Chardonnay, il Raboso, il Merlot, il Cabernet e i Malanotte del Piave, ai formaggi pluripremiati delle latterie bellunesi e trevigiane, come il Piave e la Casatella Dop.
A riempire i calici a Cortina saranno i grandi vini delle cantine cooperative, come Cantina Colli del Soligo, Cantina di Conegliano, Vittorio Veneto e Casarsa, Cantina Mareno, Cantina Montelliana e dei Colli Asolani, Cantina Piave-Sile, Cantina Ponte, Cantina Sociale Tezze di Piave, Cantina di Valdobbiadene, Cantine Viticoltori del Veneto Orientale e La Marca Vini e Spumanti che hanno fatto del Prosecco un brand di successo internazionale. Le cantine trevigiane rappresentano un settore che vanta un peso strategico nel panorama economico nazionale se, secondo Nomisma, produce il 13% del fatturato del settore vino italiano e il 53% del Prosecco è cooperativo.
Nei piatti spiccheranno i grandi formaggi di Lattebusche, Latteria Soligo e Latteria Sant’Andrea, dal Piave alla Casatella, dai grandi affinati agli stagionati, tutti declinati e rielaborati in ricette originali ed esclusive che il pubblico potrà assaporare in abbinamento con i vini cooperativi.
Il programma. Dalle 10.15 e per tutta la giornata sul palcoscenico della Regina delle Dolomiti si alterneranno master class, show cooking e laboratori del gusto e il maestro di cerimonia sarà un amico di Scoop!, Federico Quaranta, volto e voce di trasmissioni di culto come Decanter – Radio 2, Linea Verde – Rai 1 e Il Provinciale – Rai 1, che già lo scorso anno ha guidato il pubblico nel viaggio tra cibo, vini, territori e sostenibilità.
Una staffetta di esperienze gastronomiche, che scaturiranno dalle mani esperte degli chef dell’Associazione Cuochi Bellunesi, degli Ambasciatori del Club Sandwich di Jesolo, dei maestri gelatieri di Mig – Mostra Internazionale del gelato artigianale, dei pizzaioli “stellati” di Dolomiti HoReCa e delle Lady Chef del Veneto.
Scoop! sarà a tutti gli effetti una maratona del gusto, a cominciare dalle tre le master class in programma: alle 10.45 aprirà le porte al pubblico “Assaggi di cooperazione: radici antiche, nuove vette”, che racconterà l’attitudine delle imprese cooperative a raggiungere obiettivi ambiziosi senza mai perdere di vista i propri valori fondanti e offrirà ai presenti la possibilità di assistere alla creazione della pizza dedicata a Scoop! e ad assaggiarla in anteprima. L’appuntamento è frutto della proficua collaborazione con Longarone Fiere, che porta per la prima volta alla Festa delle Cooperative Dolomiti Ho.Re.Ca e Quattro Spicchi Academy.
Alle 12.30 tornerà uno dei momenti più attesi della manifestazione, lo show cooking dell’Associazione Cuochi Bellunese, che, come di consueto, vizierà cortinesi e turisti con un assaggio di alta cucina realizzato con i prodotti delle coop bellunesi e trevigiane.
Nel pomeriggio saranno nuovamente protagonisti gli “Assaggi di cooperazione” con due momenti dedicati alla creatività e all’innovazione. Alle 15.30 “La cooperazione creativa” e i maestri gelatieri della Mostra internazionale del gelato artigianale, fiore all’occhiello di Longarone Fiere, stupiranno il pubblico con le esperienze più creative delle imprese locali e un gelato salato creato per l’occasione. Alle 16.30 sarà la volta della “La cooperazione che innova”, che darà spazio ai nuovi progetti e alla ricerca e inaugurerà la collaborazione con gli ambasciatori del Club Sandwich Jesolo, che porteranno a Cortina un assaggio del sapore internazionale delle spiagge venete.
Non mancheranno, come di consueto, i laboratori esperienziali in corso Italia, che vedranno alternarsi l’imperdibile show del mastro casaro, a partire dalle 10.30, i Maestri gelatieri del Mig alle 13.00, le bravissime Lady Chef venete e la scuola di tiramisù alle 15.00, e il nuovissimo laboratorio di sushi pizza di Quattro Spicchi Academy dalle 19.00 a fine serata.
In corso Italia uno spazio importante sarà riservato ai progetti di cooperazione sociale, che rappresentano l’impegno delle imprese cooperative a servizio della comunità: alle 12.00 “Io suono Claustrofobico” porterà al pubblico l’esperienza del laboratorio di produzione di chitarre elettriche di Alternativa Ambiente e dalle 16.30 alle 18.30 Terra Fertile offrirà al pubblico l’opportunità di assistere alla creazione dei prodotti cosmetici del proprio laboratorio. A La Cooperativa di Cortina, invece, troveranno spazio nel corso della giornata i laboratori creativi della Coop Madonna dei Miracoli destinati a bambini e famiglie.
Uno spazio nuovo sarò dedicato allo sport, grazie alla presenza di Ceis, Cai di Treviso e Ulss2 Marca Trevigiana, che proporranno una mattinata speciale di attività in falesia, pensata e realizzata appositamente per Scoop!.
A chiudere la festa, alle 18.30, ci sarà lo spettacolo “L’altro mondo – piccole storie di cambiamento”, scritto, diretto ed interpretato da Daniele Ronco e Luigi Saravo in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche. La pièce è una produzione di Mulino ad Arte e scardina la logica della rappresentazione frontale, proponendo al pubblico un processo creativo collettivo, nel quale gli spettatori e le loro percezioni dei temi ambientali diventano centrali.
La condivisione dei temi ambientali e l’invito all’agire sono anche alla base della rinnovata collaborazione con TEDx Cortina, che, per il secondo anno, porterà a Scoop! un progetto di grande impatto territoriale: “Le Bellunesi” sviluppato in collaborazione con Università di Padova, Dal Negro e AKQA, a sostegno della ricerca per la lotta al bostrico, che sta devastando i boschi veneti.
Shop solidale. I prodotti delle cooperative bellunesi e trevigiane presenti a Scoop! sono doppiamente buoni: potranno non solo essere scoperti e assaporati durante tutta la giornata, ma anche acquistati nello Shop solidale e portati a casa; il ricavato sarà devoluto all’associazione bellunese Insieme si può, in favore dei progetti a sostegno delle famiglie bellunesi in difficoltà.
Scopri il programma completo su: http://www.bellunotreviso.confcooperative.it

Ascolta l’intervista con Danila Attene, project manager di Confcooperative Belluno e Treviso, dal lettore sottostante:

logo

Related posts

INTERVISTA AL PRESIDENTE DELLA REGIONE VENETO LUCA ZAIA DEL 12 NOVEMBRE 2024

INTERVISTA AL PRESIDENTE DELLA REGIONE VENETO LUCA ZAIA DEL 12 NOVEMBRE 2024

Consueto appuntamento del martedì: in diretta con Nives Milani il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia. L'argomento è l'uscita del suo nuovo libro "Autonomia.La Rivoluzione necessaria", in uscita proprio oggi 12 novembre. Ascolta l’intervista dal lettore sottostante:

INTERVISTA AL CONSIGLIERE DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ALESSANDRO ZISA

INTERVISTA AL CONSIGLIERE DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ALESSANDRO ZISA

Appuntamento settimanale con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Cortina d’Ampezzo. Oggi interviene nel “Gran Mattino” Alessandro Zisa, Capogruppo di maggioranza. Gli argomenti trattati sono: la piscina di Guargnè, i parcheggi provvisori, l’avanzamento dei lavori di...

INTERVISTA AL VICESINDACO DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ROBERTA ALVERA’

INTERVISTA AL VICESINDACO DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ROBERTA ALVERA’

Appuntamento settimanale con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Cortina d’Ampezzo. Oggi interviene nel “Gran Mattino” Roberta Alverà, vicesindaco con delega al Turismo e al Bilancio. Ascolta l’intervista, realizzata da Nives Milani, dal lettore sottostante:   var url =...

ASSOCIAZIONE CULTURALE REPEAT PRESENTA “COME FRATELLI”, SABATO 2 NOVEMBRE A CORTINA: ASCOLTA L’INTERVISTA IN DIRETTA!

ASSOCIAZIONE CULTURALE REPEAT PRESENTA "COME FRATELLI", SABATO 2 NOVEMBRE A CORTINA: ASCOLTA L'INTERVISTA IN DIRETTA!

Ragazzi, il teatro è bellissimo, non ci credete? Venite a vedere COME FRATELLI sabato 2 novembre alle 21:00 al Centro Polifunzionale Alexander Girardi Hall - Cortina d'Ampezzo, non ve ne pentirete! 🎯 Se hai meno di 18 anni presentati al botteghino la sera dello spettacolo e ti...

INTERVISTA AL CONSIGLIERE DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ALESSANDRO ZISA

INTERVISTA AL CONSIGLIERE DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ALESSANDRO ZISA

Appuntamento settimanale con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Cortina d’Ampezzo. Oggi interviene nel “Gran Mattino” Alessandro Zisa, Capogruppo di maggioranza. Gli argomenti trattati sono: il successo della festa del Desmonteà, l’invito alla castagnata di domenica, le attività...

MANI COME GLI OCCHI: due laboratori al Museo dell’Occhiale il 18 e il 19 ottobre.Ascolta l’intervista con Mattia Baldovin,responsabile del progetto.

MANI COME GLI OCCHI: due laboratori al Museo dell'Occhiale il 18 e il 19 ottobre.Ascolta l'intervista con Mattia Baldovin,responsabile del progetto.

Abbattere le barriere architettoniche e mentali: questo è l'obiettivo dei laboratori organizzati per bambini dai 4 ai 10 anni a Pieve di Cadore, presso il Museo dell'Occhiale. Attraverso giochi e sperimentazioni,scopriremo come le nostre mani sono in grado di leggere la realtà che ci...

INTERVISTA AL CONSIGLIERE DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ALESSANDRO ZISA

INTERVISTA AL CONSIGLIERE DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ALESSANDRO ZISA

Appuntamento settimanale con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Cortina d’Ampezzo. Oggi interviene nel “Gran Mattino” Alessandro Zisa, Capogruppo di maggioranza. Gli argomenti trattati sono: lo sliding centre, il trampolino e la sua riqualificazione, la festa del Desmonteà e la...

INTERVISTA CON IL COMMISSARIO DELL’ ULSS 1 DOLOMITI, GIUSEPPE DAL BEN

INTERVISTA CON IL COMMISSARIO DELL’ ULSS 1 DOLOMITI, GIUSEPPE DAL BEN

Martedì 8 ottobre il Commissario dell’Ulss 1 Dolomiti è tornato a trovarci nei nostri studi di Radio Cortina. La settimana della salute mentale, la campagna di vaccinazione antinfluenzale,"Ottobre in rosa": alcuni dei temi trattati nella nostra diretta. Ascolta l’intervista realizzata da Mosì...

LA MELA DI AISM TI ASPETTA IL 4, 5 E 6 OTTOBRE:FACCIAMO SPARIRE LA SCLEROSI MULTIPLA. ASCOLTA L’INTERVISTA CON IL PRESIDENTE PRO TEMPORE DI AISM SEZIONE BELLUNO, FABIO JERMAN.

LA MELA DI AISM TI ASPETTA IL 4, 5 E 6 OTTOBRE:FACCIAMO SPARIRE LA SCLEROSI MULTIPLA. ASCOLTA L'INTERVISTA CON IL PRESIDENTE PRO TEMPORE DI AISM SEZIONE BELLUNO, FABIO JERMAN.

L’A.I.S.M. - Sezione Provinciale di Belluno ricorda il prossimo svolgimento dell’evento “La Mela di AISM”, previsto nelle giornate di venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024. L’evento, che quest’anno celebra il 30° anniversario, continua a finanziare la ricerca e potenziare le prestazioni...