Delicious Trail Dolomiti: sport, gusto, e storia si incontrano tra le vette delle Dolomiti

Delicious Trail Dolomiti: sport, gusto, e storia si incontrano tra le vette delle Dolomiti

Le Dolomiti si preparano ad accogliere l’ottava edizione del Delicious Festival Dolomiti, l’evento dedicato al trail running che unisce la passione per la corsa in montagna con il “gusto” e i sapori della cucina locale.

Venerdì 27 settembre l’inaugurazione della manifestazione dedicata al trail running con l’apertura del PalaDelicious, l’apericena con il Team Chef Cortina, e la consegna dei pettorali di tutte le competizioni. Tre i percorsi, per tre gare, che toccheranno ben 15 tra rifugi e ristoranti.

Start della 43 km, 23 km e 35 km il 28 settembre!

L’appuntamento è fissato per sabato 28 settembre con il Delicious Trail Dolomiti di 43 chilometri che aprirà le danze alle 7 del mattino, nel cuore di Cortina; seguirà alle 9.00 il Medium Delicious Trail Dolomiti di 35 chilometri con partenza da La Villa, in Alta Badia, e alle 10.15 lo Short Delicious Trail Dolomiti di 23 chilometri con avvio e taglio del traguardo a Pocol di Cortina.

La manifestazione, che ha ormai conquistato un posto d’onore tra gli eventi sportivi di fine estate, si snoda tra alcuni dei rifugi più iconici della zona, alcuni dei quali vantano oltre cento anni di storia, e sono quasi tutti a conduzione famigliare e custodi di tradizioni secolari. I partecipanti avranno così l’opportunità di correre e camminare lungo percorsi di rara bellezza, con viste panoramiche sulle cime dolomitiche e allo stesso tempo gustare, chilometro dopo chilometro, le specialità locali preparate con cura e passione dai rifugi coinvolti.

I RIFUGI E RISTORANTI CHE TOCCANO I TRE PERCORSI GARA

Il percorso toccherà i seguenti rifugi e ristoranti: Lago d’Ajal, Scoiattoli, Nuvolau, Averau, Col Gallina, Lagazuoi, Peziè de Parù, Croda da Lago, Baita Resch, Baita Bai De Dones, e l’Hotel-Ristorante Villa Argentina.

E i rifugi altoatesini (che interesseranno la prima parte del trail medio): Club Moritzino, Utia de Bioch, Pralongià e Scotoni.

In totale sono 15 i rifugi e ristoranti coinvolti nell’evento che accoglieranno i trail-runner con i sapori del territorio, dove ogni piatto racconterà una storia di tradizioni tramandate di generazione in generazione. Naturalmente saranno offerti anche prodotti per sportivi come integratori e sali minerali.

INAUGURAZIONE, APERTURA PALADELICIOUS E CONSEGNA PETTORALI

Si parte venerdì 27 settembre con l’inaugurazione e l’apertura del PalaDelicious a Pocol, dove a partire dalle 16 sarà possibile ritirare i pettorali di tutte e tre le gare. All’inaugurazione prenderà il via, per il settimo anno consecutivo, l’evento APERICENA CON IL TEAM CHEF CORTINA. L’evento è aperto a tutti e si potranno gustare le proposte enogastronomiche di cinque ristoratori (Fvsion Cortina Restaurant, Ristorante Tivoli, Ristorante Lago Scin, Ristorante Rio Gere e Pasticceria Alverà) riconosciuti come vere eccellenze di Cortina d’Ampezzo con due menu:

Menù degustazione lungo – 5 portate e un calice di Prosecco Doc Treviso Extra Dry “Conte Collalto” e un assaggio Villani Salumi.
Menù degustazione corto – 3 portate e un calice di Prosecco Doc Treviso Extra Dry “Conte Collalto” e un assaggio Villani salumi.

La degustazione è aperta a tutti ed è a pagamento. È consigliata la prenotazione, anche se non è obbligatoria, mandando una email a: info@delicioustrail.it.

Il Delicious Trail Dolomiti non è solo una gara, ma un viaggio alla scoperta delle eccellenze gastronomiche e paesaggistiche delle Dolomiti, un evento che celebra la simbiosi tra sport, natura e tradizioni locali.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito ufficiale dell’evento: www.delicioustrail.it

logo

Related posts

RECUPERATI DUE ESCURSIONISTI SULLA FERRATA CAPRIOLI

RECUPERATI DUE ESCURSIONISTI SULLA FERRATA CAPRIOLI

Verso le 12.30 l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore,  dopo aver fatto campo base alla partenza degli impianti, è volato lungo il tracciato della Ferrata Caprioli, da dove avevano chiesto aiuto due escursionisti. A 1.600 metri di quota infatti uno dei due era volato e si era spaventato. I...

SI INFORTUNA TRASPORTANDO LEGNA

SI INFORTUNA TRASPORTANDO LEGNA

San Tomaso Agordino (BL), 25 - 09 - 24 Questa mattina verso le 11 la Centrale del Suem 118 ha attivato il Soccorso alpino della Val Biois, per un uomo scivolato nel gretto in secca di un ruscello in località Vare. Il 65enne del posto stava trasportando legna con una carriola sull'argine tra...

AVVICENDAMENTO AL COMANDO PROVINCIALE DELLA GUARDIA DI FINANZA DI BELLUNO. AL COLONNELLO GUARINO SUBENTRA IL COLONNELLO ATZORI.

AVVICENDAMENTO AL COMANDO PROVINCIALE DELLA GUARDIA DI FINANZA DI BELLUNO. AL COLONNELLO GUARINO SUBENTRA IL COLONNELLO ATZORI.

Il 25 settembre 2024, presso il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Belluno, alla presenza del Comandante Regionale Veneto, Gen. D. Riccardo Rapanotti, si è svolta la cerimonia del passaggio di consegne tra il Col. Dario Guarino e il Col. Roberto Atzori. Il Col. Dario Guarino...

CHIES D’ALPAGO. AUTO IN FIAMME

CHIES D’ALPAGO. AUTO IN FIAMME

Martedì alle 19:30, i Vigili del fuoco sono intervenuti in via Alessandro Manzoni a Chies d’Alpago per l’incendio di un’auto: nessuna persona è rimasta ferita. Durante la percorrenza della strada l’autista si è accorto che qualcosa non andava, si è fermato ed è sceso, mentre l’auto ha preso...

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE A CORTINA D’AMPEZZO

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE A CORTINA D’AMPEZZO

Il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianluca Lorenzi, ha convocato il Consiglio comunale per lunedì 30 settembre alle 9.30. La seduta sarà trasmessa in diretta su Radio Cortina. Di seguito l’ordine del giorno.

Milano Cortina: 500 giorni alle Olimpiadi. Saldini: “Un privilegio realizzare le infrastrutture che serviranno al Paese. Grazie alla squadra di SIMICO e al Governo”

Milano Cortina: 500 giorni alle Olimpiadi. Saldini: “Un privilegio realizzare le infrastrutture che serviranno al Paese. Grazie alla squadra di SIMICO e al Governo”

“E adesso Milano Cortina! Così ieri il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e oggi, a 500 giorni dai Giochi, ci uniamo all'entusiasmo, all’attesa e al privilegio di realizzare le infrastrutture che serviranno al Paese nella più importante manifestazione sportiva internazionale, la prima...

RECUPERATO ESCURSIONISTA IN DIFFICOLTÀ  AD AURONZO DI CADORE

RECUPERATO ESCURSIONISTA IN DIFFICOLTÀ AD AURONZO DI CADORE

Attorno a mezzogiorno e un quarto la Centrale del 118 è stata attivata da un turista di Hong Kong, che, percorrendo il Sentiero Bonacossa, era uscito dal tracciato ed era scivolato su un tratto di ghiaia. Impaurito e impossibilitato a muoversi, il 33enne aveva chiesto aiuto. Individuato...

RITROVATA E STA BENE L’ESCURSIONISTA CHE SI ERA PERSA A PASSO CIBIANA

RITROVATA E STA BENE L'ESCURSIONISTA CHE SI ERA PERSA A PASSO CIBIANA

È stata incrociata verso le 13 da una pattuglia della Guardia di finanza la sessantenne di Pordenone, le cui ricerche erano in corso da ieri. I soccorritori l'hanno riconosciuta in cammino sulla strada provinciale che da Cibiana scende verso Venas di Cadore. Dopo averla caricata a bordo...

RICERCA IN CORSO SOPRA PASSO CIBIANA

RICERCA IN CORSO SOPRA PASSO CIBIANA

Sono in corso dal pomeriggio di ieri, domenica 22 settembre, le ricerche di una escursionista dispersa nella zona del Col Duro. La sessantenne, che faceva parte di una comitiva di 18 persone, era salita con il gruppo dal Passo, verso Forcella Val Inferna, Col Duro e rientro. Quando la...