Cortina d’Ampezzo: feste, magia, tradizione e nuovi appuntamenti dal 5 dicembre al 6 gennaio
Cortina d’Ampezzo si veste di magia per il Natale 2024 con un ricco programma di eventi che trasformerà la Regina delle Dolomiti in un luogo di incanto e tradizione.
Luminarie e Calendario dell’Avvento
L’atmosfera natalizia si accenderà ufficialmente il 5 dicembre alle ore 16.00 quando, accompagnati dalla Young Band, verranno inaugurate le luminarie natalizie e ci sarà la presentazione del nuovo Calendario dell’Avvento, allestito sulla facciata del Comun Vecio in Corso Italia. Quest’anno, l’iniziativa assume un significato particolare essendo dedicata al prof.
Paolo Barozzi, scomparso sei mesi fa e ideatore del primo Calendario dell’Avvento. Il progetto anche questa volta è curato da Irene Pompanin con la collaborazione di Diego Gaspari Bandion, delle Regole, dell’Ulda, della Cooperativa e la disponibilità di altri soggetti locali. Ogni giorno, fino a Natale, si aprirà una delle finestre che racconterà i piccoli grandi tesori d’arte custoditi nella conca ampezzana. Alle 17 arriva San Nicolò all’ingresso della Chiesa che incontrerà grandi e piccini.
Luci sugli Spectaculars
Sabato 7 dicembre, alle ore 18, Piazza Farsetti si illumina con l’evento “Mountain Cocktail: luminarie ad alta quota”. Un appuntamento speciale in cui la magia della neve si unisce all’incanto delle luci per dare risalto agli Spectaculars Olimpici e Paralimpici e all’intera piazza. L’installazione luminosa, realizzata grazie alla generosa donazione dell’agenzia Exhibita e Allestimenti Benfenati, è un regalo alla comunità di Cortina.
Musica e teatro
Per chi ama lo spettacolo, ci saranno proposte musicali e teatrali che sapranno incantare ed emozionare il pubblico.
Si inizia il 15 dicembre con il concerto “L’Olimpo di Beethoven”, che si terrà presso l’Alexander Girardi Hall alle ore 20.45. Un’occasione imperdibile per gli amanti della musica classica.
Il 27 dicembre, il tradizionale Concerto di Capodanno del Corpo Musicale di Cortina d’Ampezzo, che si svolgerà nella Basilica.
Il 28 dicembre, alle ore 20.45, l’Alexander Girardi Hall ospiterà lo spettacolo “Incanto di Natale”, un evento musicale che porterà sul palco le canzoni natalizie più amate di sempre. Laura Ivan, con la sua straordinaria voce, sarà accompagnata dall’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e da una band pop, interpretando brani iconici come White Christmas, Jingle Bells e What a Wonderful World. Un’occasione per rivivere i grandi classici delle feste in una chiave frizzante e coinvolgente. Il 29 dicembre, alle ore 18.00, il palco della Conchiglia in Corso Italia sarà illuminato dalle voci del Coro Gospel SOLENOTE.
Infine, il 3 gennaio all’Alexander Girardi Hall (ore 20.45) torna la danza classica con “La Cenerentola”, messa in scena dalla compagnia Balletto di Milano. Questa acclamata produzione, firmata dal coreografo Giorgio Madia e ispirata alla fiaba di Charles Perrault, ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti internazionali.
Bambini e famiglie: il villaggio di Babbo Natale
Anche quest’anno la Piazza Angelo Dibona ospiterà il villaggio di Babbo Natale artigianale pensato per tutti i bambini, giunto alla sua terza edizione.
La novità del 2024 è la realizzazione di una casetta dedicata ai laboratori, dove i bambini potranno giocare e fare tante altre attività al caldo.
L’inaugurazione è prevista sabato 21 dicembre alle ore 17.00 con uno spettacolo speciale. Il villaggio offrirà quotidianamente (esclusi 23 e 31 dicembre) dalle 17:00 alle 19:30, animazioni e intrattenimento per i più piccoli con folletti, zucchero filato e dolcetti per tutti. Il 22 dicembre sarà presente Babbo Natale, poi arriveranno Tina e Milo, le Mascotte di Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026, e il 5 gennaio un gran finale con l’arrivo della Befana che farà ballare tutti i bambini sul palco della Conchiglia. A cura di Strilly Animazione.
Un Natale per tutti
Come di consueto, la tradizionale casetta dell’Ulda offrirà vin brûlé, succo di mela caldo e biscotti tipici, creando un punto di incontro dove gustare le prelibatezze locali e respirare il calore della comunità.
L’Assessore Roberta Alverà ha dichiarato: “Il Natale è un momento speciale dell’anno che ci invita a riscoprire il calore della comunità e l’incanto delle tradizioni che ci uniscono. Con l’accensione delle luminarie la nostra località si trasforma in un luogo magico per far vivere emozioni natalizie ai residenti e accogliere i nostri graditi ospiti con un programma pensato per coinvolgere tutti. Con i nostri eventi vogliamo offrire un’esperienza indimenticabile, tra tradizione, creatività e spirito comunitario”.
Credito foto: Manaz Productions