SODDISFAZIONE PER IL GIGANTE PARALLELO DI CORTINA D’AMPEZZO
Si è conclusa registrando un successo la decima edizione della Coppa del mondo di snowboard di Cortina d’Ampezzo. Il percorso è iniziato nel dicembre 2015, con un primo evento che poi ha aperto a quella che ora si può definire una tradizione: il gigante parallelo in notturna sulla pista Tondi di Faloria, tanto apprezzato dalla nazionale italiana che qui ha sempre registrato dei trionfi, in particolare quest’anno con il primo e il secondo posto maschile (Daniele Bagozza e Aaron March) e il terzio posto femminile (con Jasmin Coratti). Teatro di grandi imprese e di storie da raccontare, quest’anno in Faloria ha trionfato anche l’amore con i coniugi austriaci Sabine Payer (vincitrice in ambito femminile) e Alexander Payer (terzo in campo maschile) che sono saliti sul podio.
“Siamo molto soddisfatti di quanto realizzato” commenta Denis Constantini, presidente del comitato organizzatore “E’ stata una edizione complessa, prima per la mancanza di neve e poi per una nevicata improvvisa nella notte prima della gara che ci ha costretti ad un immenso sforzo per ripulire il tracciato. Nonostante questo, ancora una volta il gruppo ha lavorato in modo unito e con un ritmo molto alto. Siamo inoltre molto contenti per l’affluenza di pubblico, quest’anno particolarmente elevata, risultato di una collaborazione sempre più forte con tutti i partner e in particolare con Fondazione Cortina, che ci supporta e che condivide non solo le proprie competenze ma anche attivazioni degli sponsor dandoci un supporto organizzativo importante”.
“Un’altra bellissima edizione della Coppa del Mondo di snowboard è andata in scena sul Faloria. Quello di sabato sera, sulla pista Tondi, è stato uno spettacolo vero, reso possibile dalla consolidata regia dello Snowboard Club Cortina e reso ancora più bello dalle grandi prestazioni della nazionale azzurra, qui sempre autrice di gare straordinarie” dichiara Stefano Longo, presidente di Fondazione Cortina. “Denis Constantini e i suoi collaboratori hanno fatto un lavoro di eccellenza, come capita ormai da dieci anni, cioè dalla prima edizione, e hanno confermato il gigante parallelo in notturna di Cortina d’Ampezzo come una delle tappe a più alto tasso di spettacolarità del circuito. La Conca ha dato, una volta di più, dimostrazione del grande know-how organizzativo che le è proprio e che sta consolidando in funzione dei prossimi grandi eventi che l’attendono”.
La stagione per lo Snowboard Club Cortina non finisce qui: dopo un breve break natalizio infatti si torna al lavoro, questa volta nel comprensorio Ista a Socrepes con l’organizzazione della tappa di Coppa del mondo, maschile e femminile, di snowboardcross in programma il 14 febbraio e il 15 febbraio 2025.
Foto di Alessandro Annaloro