CONCLUSA CON SUCCESSO LA PRIMA FASE DELLA “sNOw DIFFERENCE EXPEDITION” DI FONDAZIONE CORTINA
La prima fase del Roadshow “sNOw DIFFERENCE EXPEDITION”, promosso da Fondazione Cortina, si è conclusa con grande successo: 20.000 le persone coinvolte in questo progetto itinerante che ha portato in tour gli sport protagonisti delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza delle discipline sportive, incoraggiare soprattutto i più giovani a praticare attività fisica e promuovere i valori inclusivi dello sport.
Partito a metà settembre con lo Sport Business Forum di Belluno, il Roadshow ha attraversato alcuni dei principali eventi sportivi della regione: l’AeQuilibrium Beach Volley Marathon di Bibione, Venezia (20-21 settembre 2024), la Delicious Trail Dolomiti (27-28 settembre 2024), la Prosecco Cycling, Treviso (28-29 settembre 2024), l’Itinerario dei Castelli di Orsago, Treviso (13 ottobre 2024),la Wizz Air Venicemarathon al Parco San Giuliano, Mestre (25-26 ottobre 2024), e la Mostra Internazionale del Gelato a Longarone (23- 25 novembre 2024).
L’iniziativa, finanziata dalla Regione Veneto nell’ambito del programma “Veneto in Action”, nato con l’obiettivo di promuovere un percorso strategico di valorizzazione di tutta l’area regionale in vista dei Giochi 2026, è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione DMO Dolomiti Bellunesi e con il coinvolgimento di numerosi enti e associazioni sportive sotto l’egida di CONI, CIP, FISI, FISIP e FISG, tra cui lo storico Bob Club Cortina e il Curling Club Dolomiti.
Attraverso challenge interattive e stazioni tematiche, i partecipanti hanno potuto conoscere più da vicino le discipline sportive che saranno protagoniste a Cortina nel 2026: sci alpino, al curling, al bob, skeleton e slittino, al para sci alpino e para snowboard, al wheelchair curling. Presenti alle varie tappe anche i giovani atleti del Progetto Giovani, l’iniziativa di Fondazione Cortina a sostegno dei talenti veneti delle discipline invernali nel loro percorso di avvicinamento ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026.
A rendere il roadshow ancora più coinvolgente è stata la presenza delle mascotte dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, gli ermellini Tina e Milo. Le due mascotte sono state presenti anche in altri eventi del territorio, come il Dragon Boat a Bardolino, Verona (14 settembre 2024), il Festival delle DOP a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta, Padova (5 ottobre 2024), il TTG Experience Travel di Rimini (10 ottobre 2024), la Verona Run Marathon (17/11/2024) e il Job&Orienta di Verona (29 novembre 2024).
Conclusa questa prima fase, il Roadshow “sNOw DIFFERENCE EXPEDITION” tornerà nel 2025 per nuovi appuntamenti in occasione dei maggiori eventi del territorio. Nel frattempo, Fondazione Cortina si concentrerà sull’organizzazione e sulla gestione dei grandi eventi sportivi in programma nella Regina delle Dolomiti per la stagione invernale 2024/2025, come la Coppa del Mondo di sci alpino femminile (18-19 gennaio 2025).