Dal 1° gennaio 2025 la Società Bellunum gestirà i rifiuti a Cortina d’Ampezzo
In un comunicato stampa a firma dell’assessore Giorgio Da Rin, e di Michele De Bacco, presidenet di Bellunum, si comunica che dal 1° gennaio 2025 la Società Bellunum Srl, come deliberato dall’Assemblea dei Sindaci del Bacino Rifiuti Dolomiti, subentrerà nella titolarità del servizio di gestione dei rifiuti nel territorio del Comune di Cortina d’Ampezzo, assumendo, per i prossimi quindici anni, l’esercizio del servizio di raccolta dei rifiuti urbani, dello spazzamento stradale e di altri servizi complementari.
L’operazione in parola rientra nell’importante percorso condiviso tra il Consiglio di Bacino Dolomiti Rifiuti, i Comuni della provincia di Belluno e i quattro Soggetti Gestori operanti sul territorio provinciale (Bellunum Srl, Ecomont Srl, Ponte Servizi Srl e Valpe Ambiente Srl), che ha confermato la gestione integrata dei rifiuti urbani nell’intero bacino territoriale provinciale in modalità house providing e individuato in Bellunum holding Srl il futuro affidatario del servizio in qualità di Gestore unico. Non è mancata la formalizzazione di tutti i necessari passaggi amministrativi preordinati alla realizzazione del progetto.
Il Comune di Cortina d’Ampezzo ha accolto con soddisfazione il nuovo coinvolgimento di Bellunum Srl, una società che, in fatto di gestione integrata dei rifiuti urbani, è ritenuta realtà solida e dotata dell’organizzazione e della struttura necessarie a garantire risposte efficaci ed efficienti alle esigenze di questo territorio. In un frangente storico delicato, nel quale lo sguardo del mondo si sta posando su Cortina, si ritiene fondamentale realizzare le giuste sinergie per garantire alla conca ampezzana un adeguato decoro ambientale e attuare un servizio puntuale ed efficiente, nell’interesse non solo dei nostri ospiti ma anche, e soprattutto, della popolazione residente.
Con la Società sono già state avviate importanti interlocuzioni finalizzate alla condivisione delle necessità e criticità del territorio. Transitoriamente, fino al 30 settembre 2025, al fine di consentire il passaggio di consegne, evitare interruzioni dei servizi e arrecare il minor disagio agli utenti, CNS Consorzio Nazionale Servizi Società Cooperativa di Bologna, attraverso la propria consorziata esecutrice Cooperativa Sole, continuerà a prestare servizio sul territorio, in appalto, per conto di Bellunum Srl, Stazione appaltante committente. Si è infatti ritenuto di favorire un graduale subentro di quest’ultima a CNS, con assunzione diretta dell’intera gestione dei rifiuti, in quanto l’avvicendamento richiederà che nei primi mesi dell’anno la società bellunese, oltre a monitorare l’andamento dell’appalto, si dedichi ad un’attività tecnica di importanza strategica, quale la riprogettazione dei servizi, che non comporterà comunque – lo si vuol precisare – l’abbandono della formula della raccolta “porta a porta”, ma mirerà ad introdurre ottimizzazioni ed integrazioni tra sistemi volti ad apportare dei miglioramenti rispetto al passato.
Il Comune di Cortina d’Ampezzo e Bellunum Srl confidano in una fruttuosa collaborazione, per offrire alla Regina delle Dolomiti il servizio di raccolta rifiuti che merita.