Brignone, Goggia, Delago: azzurre davanti a tutte nella prima prova della DH di Cortina
Azzurre subito veloci e in sintonia con l’Olimpia delle Tofane nella prima delle due prove cronometrate in vista della discesa di Coppa del Mondo di Cortina d’Ampezzo di sabato 18 gennaio: Federica Brignone è la migliore in questo primo allenamento grazie al tempo di 1’36″47, seguita a soli 5 centesimi di distanza da Sofia Goggia, con Nadia Delago terza a 0″65.
Ottimi riscontri quindi nel primo atto della tappa di Cortina d’Ampezzo: alle spalle delle tre azzurre, la norvegese Kajsa Vickhoff Lie è quarta a 0″77 davanti a Laura Gauche (+0″80) e Lara Gut Behrami (0″90); bene anche Elena Curtoni (nona a 1″17) e Marta Bassino che superati i postumi della sindrome influenzale che le ha impedito di prendere parte alla tappa di St. Anton è decima a 1″18.
Per quanto riguarda le altre azzurre, Roberta Melesi è 22esima a 1″97 appena davanti a Nicol Delago (1″99) mentre Laura Pirovano (+2″16) è autrice del 27esimo tempo; ritardo di 3″73 qquindi per Vicky Bernardi e di 4″01 per Sara Thaler.
Lindsey Vonn è caduta nel tratto finale della prima prova,si è rialzata ed è riuscita a tagliare regolarmente il traguardo, ma successivamente è entrata nella tenda che ospita l’area medica per essere visitata. Vonn, reduce dal quarto posto nel supergigante di St. Anton della scorsa settimana, a Cortina vanta il record di 12 vittorie in carriera.
Venerdì 17 gennaio è in programma la seconda prova ufficiale sull’Olimpia delle Tofane, con partenza alle ore 11.