Benessere in Comune Dalle radici ai frutti CONSAPEVOLEZZA DIGITALE: MERCOLEDI’ 5 FEBBRAIO A CALALZO CON L’ASSOCIAZIONE BAGUS
Il terzo appuntamento organizzato dall’associazione Bagus per il Comune di Calalzo di Cadore ed inserito nel progetto “Benessere in Comune – dalle radici ai frutti” si svolgerà nella giornata di mercoledì 5 febbraio prossimo.
Si è pensato di inserire questo evento proprio nella settimana che accoglie la giornata internazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, che è il 7 febbraio che nasce con l’obiettivo di evidenziare l’importanza di rispettare gli altri attraverso attività che invitino i bambini a riflettere sui comportamenti adeguati da tenere sia nella relazione con i coetanei che in rete.
Bagus ha dunque pensato di coinvolgere la Dottoressa Sara Pongiluppi, coach internazionale specializzata in Igiene Digitale, figura di riferimento a livello internazionale per queste tematiche, di cui ci teniamo a riportare breve biografia a fondo pagina.
In particolare, seguendo il metodo educativo FERIEB® (formazione emotivo relazionale intelligenza emotiva bagus) brevettato da Bagus, è previsto un lavoro che coinvolgerà alunni, ma anche insegnanti e genitori.
Nello specifico si lavorerà nella mattinata con i ragazzi delle scuole medie (prima, seconda e terza), durante l’orario scolastico, ritenendo questa la fascia di età che è più coinvolta con l’uso degli strumenti digitali e smartphone.
Il pomeriggio, dalle ore 14.30 alle 17.00 è dedicato alle classi quarta e quinta delle elementare presso la biblioteca di Calalzo.
Dalle ore 18.30 alle 20.00 spazio aperto a genitori ed insegnanti nella sala Consiliare Norma Cossetto del Comune di Calalzo, che ha voluto estendere l’invito a tutti i suoi cittadini, ritenendolo una grande opportunità formativa e di confronto e dove si avrà un assaggio “dell’atelier di consapevolezza digitale”.
Il progetto è in collaborazione con il Comune di Calalzo di cadore ed è realizzato con il contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Katia Tafner – presidentessa Bagus
«Siamo felici del lavoro che stiamo portando avanti con le scuole di Calalzo. Già nei precedenti laboratori abbiamo potuto riscontrare un grande interesse e partecipazione da parte dei ragazzi che hanno sete di potersi confrontare su temi e problematiche di questo tempo, senza timore di raccontare le proprie esperienze e questo rafforza lo spirito di condivisione e comunità. L’appuntamento con la Dott.ssa Pongiluppi sarà una nuova grande occasione per tutti di acquisire nuovi strumenti».
—
Sara Pongiluppi Eleuteri è una formatrice ed Executive Coach (HEC Paris) laureata in Amministrazione Pubblica presso la Bowie State University e certificata in “Fondamenti di Tecnologia Umana” presso il Center for Humane Technology di San Francisco. Sara e’ esperta in comunicazione efficace interculturale, igiene digitale e intelligenza artificiale. In passato ha lavorato per la NATO, e dal 2016, a Parigi, per la scuola di coaching di HEC Paris come docente e responsabile dell’equipe pedagogica. Per altre aziende e organizzazioni tra cui l’Universita Dauphine di Parigi, la Camera per il Commercio e l’Industria di Nanterre, e il Ministero degli Interni del Marocco, ha sviluppatto laboratori esperienziali mirati a migliorare performance e benessere. Durante la crisi pandemica ha creato una rete internazionale di Coach per offrire 1000 ore di servizi di ascolto gratuito in tutto il mondo. Al rientro in Italia nel 2022, dopo un workshop tenuto presso il Ministero della Cultura, notando l’aggravarsi del disagio tra i bambini e i giovani in seguito all’uso esteso di schermi nel lockdown ha deciso di concentrarsi sulla promozione dell’igiene digitale. Oggi collabora con scuole e associazioni per accompagnare studenti, insegnanti, genitori e cittadini a riscoprire gli ingredienti per benessere e felicita’, esaminare come incidono gli smartphone, social media etc. e scoprire come proteggere il benessere praticando l’igiene digitale e come partecipare al movimento globale per una tecnologia rispettosa dell’umano e dei suoi tempi. Sara e’ anche un attivista per la difesa dei bambini online e membro del “Children’s Screen Time Network”, ha contribuito a diverse edizioni della Scuola di Bioetica di Roma sul tema dei Social e dell’Intelligenza Artificiale e i minori, e al ciclo di conferenze “La libertà di non essere digitale” presso la Casa della Cultura di Milano. Di recente ha firmato la dichiarazione per i diritti umani dei bambini nell’era digitale ( HYPERLINK “https://www.thechildrensdeclaration.org/the-declaration” \n _blankhttps://www.) e l’appello dei pedagogisti per vietare gli smartphone sotti i 14 anni e i Social sotto i 16 anni.
Ascolta l’intervista realizzata da Mosì a Katia Tafner e Sara Pongiluppi dal lettore sottostante: