CORTINA D’AMPEZZO CELEBRA I 150 ANNI DALLA NOMINA DELLA PRIMA GUIDA ALPINA

CORTINA D’AMPEZZO CELEBRA I 150 ANNI DALLA NOMINA DELLA PRIMA GUIDA ALPINA

A Cortina la tradizione alpinistica nasce in tempi lontani e naturalmente, come parte della vita quotidiana nella valle. Furono i cacciatori infatti i primi a scalare le pareti più impervie alla cattura delle loro prede.

Col tempo la necessità si trasformò in appassionata ambizione, fino a diventare una pietra miliare della storia e dell’identità della Conca.

La prima generazione di scalatori si aprì con Paul Grohmann, viennese di origine e pioniere delle Dolomiti: arrivato a Cortina nel 1863, scalò la maggior parte delle cime del territorio ampezzano e limitrofo. Il più delle volte Grohmann venne accompagnato nelle spedizioni da quello che oggi viene ricordato come la prima e una delle più importanti guide di Cortina: il contadino ampezzano Francesco Lacedelli da Melères, detto Checo da Melères.

Fu proprio Grohmann, nel suo Wanderugen in den Dolomiten, a raccontare così una delle figure più amate di questa prima generazione di scalatori:

“Era la miglior guida disponibile, ebbe qualità veramente eccezionali: forza, resistenza, agilità, un coraggio a tutta prova che non temeva ostacoli; molto parco di abitudini, era dotato di un senso di orientamento stupendo e di molta ambizione.”

Checo da Melères, che al tempo dell’incontro con Grohmann compiva già 63 anni, scalò le principali vette di Cortina come la Tofana di Mezzo il 20 agosto del 1863, data che dà inizio all’era dell’alpinismo ampezzano. L’alpinista fu il primo a raggiungere la cima della Tofana di Rozes, del Sorapìs, dell’Antelao e del Pelmo.

Nonostante Checo da Melères è tuttora considerato, soprattutto dagli autoctoni, la prima guida alpina di Cortina d’Ampezzo, per la nomina ufficiale di Guida bisognerà aspettare il 26 luglio del 1871, data in cui venne rilasciato il primo “Libretto di legittimazione per il servizio di guida di montagna nel Tirolo e nel Vorarlberg”, ovvero il vero documento che autorizzava le guide a praticare il mestiere.

Il primo Libretto fu assegnato a Fulgenzio Dimai Dèo, appartenente a una delle famiglie che verranno ricordate negli anni per i diversi rappresentanti che contribuirono allo sviluppo dell’alpinismo sportivo alpino.

Nella prima pagina il Libretto riportava la patente di legittimazione per il servizio di guida di montagna nei territori assegnati, nella pagina seguente i dati personali, e in ultimo le pagine bianche, numerate per le osservazioni dei clienti.

Sono dunque trascorsi 150 anni dall’ufficiale nascita della figura della guida ampezzana, e tante affascinati imprese scrivono la storia alpinistica che porta Cortina ai giorni nostri.

Tra gli importanti anniversari che la località si appresta a celebrare, l’apertura di vie classiche rimaste iconiche nell’immaginario mondiale dell’arrampicata.

Furono le guide Antonio Dimai ed Agostino Verzi, in compagnia dell’inglese J.L.Heath, ad aprire  il 7 luglio del 1901 la classica via sulla parete sud della Punta Fiàmes. Gli stessi Verzi e Dimai accompagnarono solo pochi giorni dopo, il 18 di luglio dello stesso anno, le Baronesse austriache Eötvös a raggiungere l’inviolata vetta della cima Auronzo, m. 2921, e nel mese di agosto percorsero la parete sud della Tofana di Rozes, m. 3225, aprendo la via ad oggi nota come Eötvös – Dimai.

Tante dunque le motivazioni per celebrare il dna della località ampezzana, tante le testimonianze dell’autorevolezza di questi luoghi in materia alpinistica.

Oggi infatti Cortina vanta più di 1000 vie classiche e moderne, 6 cime oltre i 3000 m e 850 itinerari di arrampicata sportiva, oltre a 15560 m di sentieri attrezzati e più di 30 vie ferrate.

Cortina si conferma e celebra quest’anno la sua identità come meta perfetta per vivere la montagna in tutto il suo fascino storico e contemporaneo.

Credito Foto: “Re Alberto I e Antonio Dimai” Guide Alpine Cortina

logo

Related posts

In funzione il nuovo depuratore di Borca di Cadore

In funzione il nuovo depuratore di Borca di Cadore

Sono in dirittura d’arrivo i lavori di Bim Gsp per la costruzione del nuovo impianto di depurazione a servizio dell’intero Comune di Borca di Cadore. In questi giorni, infatti, è in corso la realizzazione del tetto per la copertura della struttura che ospita al suo interno diversi comparti per...

Prende forma il giro del Lago del Centro Cadore: dal Fondo Comuni Confinanti un contributo di 4 milioni di euro.

Prende forma il giro del Lago del Centro Cadore: dal Fondo Comuni Confinanti un contributo di 4 milioni di euro.

Quattro milioni di euro per un’opera infrastrutturale attesa da tempo e destinata a cambiare in maniera radicale l’offerta turistica dell’intero Cadore. A tanto ammonta il finanziamento che il Comitato di Gestione del Fondo Comuni Confinanti ha destinato, in base alla convenzione appena...

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE A CORTINA D’AMPEZZO

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE A CORTINA D’AMPEZZO

Il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianluca Lorenzi, ha convocato il Consiglio comunale per venerdì 29 novembre alle 9.30 con ben 24 punti all'ordine del giorno. La seduta sarà trasmessa in diretta su Radio Cortina. Di seguito l’ordine del giorno.

MUORE TRAVOLTO DA UNA PIANTA

MUORE TRAVOLTO DA UNA PIANTA

Attorno alle 14.15 la Centrale del Suem 118 è stata allertata per un uomo travolto da una pianta in località Sort Frede, sopra Carve di Mel, a dare l'allarme la sorella che era stata avvertita per telefono da lui stesso. Dalle prime informazioni, abbattendo l'albero, il 65enne del posto era...

Fiera di Longarone hub a servizio dei Giochi 2026

Fiera di Longarone hub a servizio dei Giochi 2026

Il ruolo della Fiera di Longarone durante le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Milano Cortina 2026. Questo il tema all’attenzione di un incontro tra il Comune di Longarone e i responsabili dell’area trasportistica e City Operations di Fondazione Milano Cortina, avvenuto ieri (19 novembre) a Milano...

GIOCHI 2026: PISTA BOB CORTINA. SALDINI:”ACCELERAZIONE DEI LAVORI. TEMPISTICHE RISPETTATE”

GIOCHI 2026: PISTA BOB CORTINA. SALDINI:"ACCELERAZIONE DEI LAVORI. TEMPISTICHE RISPETTATE"

Ieri, a Cortina d’Ampezzo, si è tenuto il consueto aggiornamento sullo stato di avanzamento dei lavori della pista da bob, skeleton e slittino in vista dei Giochi 2026. Presente il Commissario di Governo e Amministratore Delegato di SIMICO, Arch. Fabio Saldini e i referenti e tecnici del CIO...

ANAS, LA RICERCA SUGLI STILI DI GUIDA 2024:  PER UN ITALIANO SU DUE SUPERARE I LIMITI DI VELOCITÀ “NON È PERICOLOSO”

ANAS, LA RICERCA SUGLI STILI DI GUIDA 2024: PER UN ITALIANO SU DUE SUPERARE I LIMITI DI VELOCITÀ “NON È PERICOLOSO”

Secondo il 51% degli italiani non è pericoloso superare i limiti di velocità. Soltanto il 34,7% ritiene utile rispettarli mentre il 16,4% ritiene che un guidatore esperto possa superarli. È la fotografia della quarta edizione della ricerca sugli stili di guida degli utenti commissionata da...

Cortina d’Ampezzo: nuovi parcheggi temporanei in vista della stagione invernale

Cortina d’Ampezzo: nuovi parcheggi temporanei in vista della stagione invernale

Il Comune di Cortina d’Ampezzo si prepara alla prossima apertura della stagione invernale con un piano mirato per migliorare la situazione dei parcheggi e rispondere alla carenza di posti auto causata dai numerosi cantieri attivi in centro. Queste soluzioni temporanee, pensate per garantire...

Cortina in prima linea nell’accoglienza e nella comunicazione nei confronti delle persone con disabilità

Cortina in prima linea nell'accoglienza e nella comunicazione nei confronti delle persone con disabilità

Pubblichiamo il comunicato stampa dell'Amministrazione comunale di Cortina d'Ampezzo. ll Comune di Cortina d'Ampezzo si pone all'avanguardia nella promozione di un turismo realmente accessibile e inclusivo, impegnandosi attivamente per garantire un'accoglienza rispettosa e senza barriere in...