CORTINA AL FIANCO DI DOLOMITI SUPERSKI IN UN PERCORSO CHE RACCONTA LA MONTAGNA NEL CUORE DI MILANO
Dolomiti SuperSki sceglie spazio PHYD, nel cuore del quartiere più creativo di Milano, come teatro interattivo per immergersi nella bellezza delle Dolomiti Patrimonio Unesco dell’umanità.
“Mancano solo 16 giorni alla grande riapertura” dà il benvenuto il Presidente di Dolomiti SuperSki Andy Varallo, che apre l’incontro con le grandi novità della tanto attesa prossima stagione sciistica. “Torniamo dunque in pista e affrontiamo a testa alta la sfida più grande di questa stagione invernale, per noi la sicurezza dell’utente.”
Dolomiti SuperSki presenta all’evento il nuovissimo sistema digitale con il quale i comprensori daranno il bentornato agli sciatori: un servizio automatizzato di controllo dei green pass, ideato a quattro mani con il Garante della privacy, che permetterà all’utente di validare la propria documentazione direttamente dall’app My Dolomiti.
Tantissime le novità stagionali: 14 inaugurazioni di nuovi impianti, di cui 11 riammodernamenti, tante le garanzie commerciali per utenti e impiantisti, e le nuove proposte di skipass per permettere agli amanti della montagna di vivere le piste con maggiore libertà.
“Questo difficile anno di pandemia ci ha permesso di approfondire alcune riflessioni” interviene Marco Pappalardo, Direttore Marketing del comprensorio, “L’obiettivo primo dei nostri comprensori è la Sostenibilità, quella vera, credibile e consapevole.
I 14 nuovi impianti che andremo a inaugurare rappresentano per le nostre montagne una grande opportunità di riduzione del traffico sulle strade dolomitiche. Sappiamo bene che fare impresa significhi prevedere un impatto ambientale, ma ci impegniamo a farlo nella più totale misura e consapevolezza.
Parliamo di una sostenibilità oggi ambientale, ma anche sociale ed economica, fondamentale per i nostri territori, perché restino popolati e guardino ai grandi eventi futuri.
Eventi, come i giochi Olimpici Milano – Cortina del 2026, che raccolgono quotidianamente consensi e polemiche: dobbiamo vivere queste grandi occasioni per ripensare al nostro territorio in termini di infrastrutture, e tenere gli occhi ben aperti perché il rispetto del nostro ambiente sia protagonista.
Siamo qua oggi, in questo hub di creatività nel cuore di Milano, per dare il bentornato alle Dolomiti come Patrimonio Unesco, come destinazione classica alpina e modo di vivere la montagna.”
Apre poi il talk Luca Ubaldeschi, direttore del quotidiano Il Secolo XIX, che vede protagonisti il Sindaco di Cortina d’Ampezzo Gianpietro Ghedina e Martina Riva, nuova assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano, in un racconto che guarda le Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026.
“La macchina organizzativa è partita già da tempo, in un grande equilibrio tra le parti e i territori coinvolti”, spiega il Sindaco di Cortina d’Ampezzo Gianpietro Ghedina, “Il progetto olimpico vincitore dell’assegnazione parla a tutti i territori e parla soprattutto di sostenibilità.
Si tratta di un “progetto diffuso”, che vedrà coinvolte varie realtà con le loro risorse, per poter utilizzare per l’80% strutture e infrastrutture già esistenti. Viviamo invece un’esigenza di accelerazione sul cronoprogramma di alcuni importanti progetti infrastrutturali; per questo saremo a Roma la prossima settimana, in un incontro con il Vice Ministro Morelli e il Ministro Giovannini, per richiedere l’intervento di poteri straordinari: speriamo che una maggiore presa di coscienza possa trasformarsi in strumenti concreti e efficienti al servizio dei territori. Ci tengo a sottolineare che le Olimpiadi Milano Cortina 2026 non sono un progetto di colori politici, bensì un sogno italiano condiviso e sentito da tutto il paese”
“Saranno le Olimpiadi ad adattarsi ai territori, e non viceversa” aggiunge Martina Riva, nuova assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano.
“La montagna nel cuore di Milano” è una vera e propria experience di montagna, ideata con il supporto della start up milanese Uqido: un percorso di 15 tappe, realtà aumentata, video, effetti 3d e installazioni, della durata di 20 minuti ca.
Dolomiti SuperSki accoglie il pubblico su prenotazione fino a domani, domenica 14 novembre, e ci dà appuntamento al prossimo 27 novembre per la grande ripartenza.