CORTINATEATRO. IL 2022 INIZIA ALL’INSEGNA DELLA TRADIZIONE CON IL CORPO MUSICALE DI CORTINA D’AMPEZZO
La musica continua ad accompagnare e ad allietare le festività nella Regina delle Dolomiti: lunedì 3 gennaio l’appuntamento è con Corpo Musicale in festa, alle 20.45 all’Alexander Girardi Hall
Marce, brani classici, musica leggera, musica da film, composizioni originali di autori contemporanei, musica sacra e natalizia, il tutto colorato dai costumi in stile ampezzano settecentesco: CortinAteatro, la stagione concertistica e teatrale coorganizzata dal Comune di Cortina d’Ampezzo e dall’associazione trevigiana Musincantus con il supporto del Circuito Multidisciplinare Regionale Arteven, inaugura il 2022 con Corpo Musicale in festa, uno spettacolo gratuito che lunedì 3 gennaio alle 20.45 all’Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo vedrà protagonista il Corpo Musicale di Cortina d’Ampezzo, una formazione depositaria di 160 anni di cultura e attività musicale, simbolo tradizionale della Regina delle Dolomiti.
Nel corso della sua storia, a cavallo tra tre secoli, con un fisiologico alternarsi di componenti, di maestri e presidenti, il Corpo Musicale ha ottenuto numerosi successi in patria ed all’estero, portando ovunque, con onore, il vessillo della propria cittadina. Nel 1997 e nel 1999 ha potuto misurare il proprio livello tecnico con quello di altri gruppi bandistici, classificandosi rispettivamente al 6° e al 9° posto, in Prima categoria, al Concorso Bandistico Internazionale “Flicorno d’oro” di Riva del Garda (Trento).
La banda è rappresentativa di tutta la comunità ampezzana, si potrebbe quasi definire un paese in miniatura: essa accoglie operai e studenti, impiegati e artigiani, commercianti e professionisti, grandi e piccoli, tutti accomunati dalla stessa passione. La compagine conta una sessantina di elementi, con prevalenza di donne. L’istituzione, presieduta da Massimiliano Fontana, è l’orgoglio della cittadina anche come simbolo di tradizione: infatti, oltre che all’udito, il gruppo offre un magnifico effetto alla vista, con i costumi dei musicanti in stile ampezzano della metà del 1700.
Lunedì 3 gennaio il Corpo Musicale di Cortina d’Ampezzo sarà diretto da Simone Nucciotti, laureato in Direzione di coro e composizione corale al Conservatorio Tartini di Trieste e alla guida della formazione ampezzana dal 2015 (ingresso libero, accesso con Green pass).
I prossimi eventi. Venerdì 7 gennaio il sipario si aprirà sull’eccellenza internazionale: all’Alexander Girardi Hall alle 20.45 andrà in scena Lo Schiaccianoci, uno dei più celebri balletti russi, proposto dal Russian Classical Ballet di Mosca, compagnia diretta da Evgeniya Bespalova e composta da un cast di stelle del balletto russo, selezionato nelle più prestigiose scuole coreografiche di Mosca, San Pietroburgo, Novosibirsk e Perm. L’appuntamento è organizzato con il supporto del Circuito Multidisciplinare Regionale Arteven (biglietti in vendita su Vivaticket.com, all’Infopoint e alla Cooperativa di Cortina).
Per accedere agli spettacoli è richiesta l’esibizione del Green pass rafforzato.
Info: musincantus.it, myarteven.it