UNA MONTAGNA DI LIBRI: SUCCESSO OLTRE LE PREVISIONI
Con oltre cinquemila partecipanti, più di 35 eventi in presenza e una carrellata di ospiti di eccezione da dicembre, gennaio, febbraio a marzo, si attesta il successo oltre le previsioni di Una Montagna di Libri, la festa internazionale della letteratura di Cortina d’Ampezzo protagonista della stagione della Regina delle Dolomiti, con due edizioni annuali, estate e inverno, dal 2009. “Questa venticinquesima edizione, per il tredicesimo anno consecutivo, è quella del grande ritorno degli scrittori del mondo”, commentano gli organizzatori. “Mentre, a causa della doppia tragedia della pandemia e dell’invasione russa dell’Ucraina, viaggiare è diventato più difficile, a Cortina d’Ampezzo la cultura non si ferma e porta i grandi scrittori italiani e dal mondo”. La kermesse ha alternato sul palco in quattro mesi di eventi, lungo tutto l’arco della stagione, oltre quaranta tra scrittori, giornalisti, artisti e protagonisti della cultura e della musica.
La riuscita della manifestazione è stata confermata dall’accoglienza entusiasta di turisti e residenti che hanno applaudito, tra gli altri, Emmanuel Carrère, tra i più grandi scrittori europei viventi, che a Cortina ha portato la première italiana del suo nuovo film, “Tra due mondi”, con Juliette Binoche (la seconda uscita del film dopo Cannes); David Leavitt, autore del classico “La lingua perduta delle gru” e “Ballo di famiglia”, che è stato per la prima a Cortina, Jan Brokken, amato narratore olandese, e poi grandi scrittori italiani, come Alessandro Piperno, Antonia Arslan, Fiona Shelly Diwan, e ancora uno speciale approfondimento su Afghanistan e Russia con la reporter Cecilia Sala, e uno speciale ricordo di Luigi Meneghello, nel centenario dalla nascita, tenuto da Marco Paolini.
Al Cinema Eden, al Miramonti Majestic Hotel e al Palazzo delle Poste Una Montagna di Libri ha segnato regolarmente il tutto esaurito con i nuovi libri di protagonisti dell’informazione di oggi come Tom Nichols, Maurizio Molinari, Daniele Raineri, Simone Pieranni, Aldo Cazzullo, Gennaro Sangiuliano, Bruno Vespa, Federico Rampini, Alessandra Tedesco. Ha ricordato Dino Buzzati con Lorenzo Viganò e Venanzio Postiglione. E ha parlato di diritti e di giustizia con Maria Cristina Soldi e Matteo Spicuglia.
A Una Montagna di Libri le nuove uscite di Giuliano Sangiorgi, Veronica Barassi, Nicola Magrin, Dante Carraro, Oscar Farinetti, Daniele Zovi, Marco Goldin, Marisa Fumagalli, Aurora Giovinazzo, Nicola Guaglianone, Fernanda Roggero, Daria Russo, Francesco Maddaloni, Lorenzo Fabiano, Giovanni Cecchinato, Gianluca d’Incà Levis, Paola Magoni, Roberto Vian, Vittorio Feltri, Simone Aleandri, Eleonora Recalcati. E tanti altri.
Una Montagna di Libri non si ferma. Con il nuovo canale digitale e il canale podcast, la rassegna protagonista della stagione ampezzana punteggerà, dalla Regina delle Dolomiti, l’attesa della XXVI Edizione, prevista da giugno a settembre. Con uno speciale palinsesto di contenuti: streaming, videorecensioni, incontri virtuali, con le voci della cultura italiana e internazionale.
Credito Foto: Giacomo Pompanin