GIORNATA DI CONTROLLO IPERTENSIONE NEI RIFUGI DELLA CORTINA DELICIOUS
L’Ulss Dolomiti ha aderito a un importante progetto scientifico promosso dal CAI, dalla Società Italiana Medicina di Montagna, della Società Italiana dell’Ipertensione arteriosa e da altre istituzioni, finalizzato alla prevenzione dell’ipertensione in alta quota.
Domenica 17 luglio in numerosi rifugi alpini del territorio nazionale un team di operatori sanitari eseguirà, su base volontaria, la misurazione della pressione arteriosa e dell’ossigenazione del sangue a favore degli escursionisti in arrivo.
L’iniziativa si inserisce nel contesto delle molte azioni di promozione e di tutela della salute in territorio alpino che stanno accompagnando il grande successo della montagna come luogo di benessere.
In Ulss Dolomiti sono stati coinvolti, anche in ragione dell’elevata quota di collocazione, di particolare interesse per lo studio, 5 rifugi alpini dell’Ampezzano: Col Gallina, Nuvolau, Scoiattoli, Lagazuoi, Lagazuoi Terrace Bar e Lagazuoi.
Con l’occasione gli operatori del Dipartimento di prevenzione presenti nei 5 rifugi indicati svolgeranno un’azione informativa e di sensibilizzazione sul contrato del melanoma, nell’ambito della campagna preventiva avviata nei giorni scorsi nel nostro territorio.
Programma*
Domenica 17 luglio
A partire dalle ore 9.00 fino alle ore 15.00 circa nei seguenti rifugi sarà possibile effettuare le misurazioni della pressione arteriosa, la frequenza cardiaca e la saturazione di ossigeno nel sangue:
Rifugio Col Gallina
Rifugio Nuvolau
Rifugio Scoiattoli
Lagazuoi Terrace Bar
Rifugio Lagazuoi
Tale occasione costituirà anche la prima uscita per l’avvio del programma “Prevenzione del melanoma maligno“. Verrà svolta una sensibilizzazione all’utilizzo delle protezioni solari e di un adeguato abbigliamento.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.