ITS ACADEMY TURISMO VENETO: DA OTTOBRE L’AVVIO DI UN NUOVO MASTER A BELLUNO

ITS ACADEMY TURISMO VENETO: DA OTTOBRE L’AVVIO DI UN NUOVO MASTER A BELLUNO

Oggi, martedì 6 giugno 2023, la presentazione del nuovo corso, presso la Camera di Commercio Treviso-Belluno a Belluno, che sarà anche la sede del corso. Presentano i soggetti Istituzionali partner del progetto, il Presidente della Fondazione ITS Turismo Veneto Massimiliano Schiavon e il Presidente della Camera di Commercio Treviso – Belluno | Dolomiti Mario Pozza, insieme ai Presidenti Lorraine Berton di Confindustria Dolomiti e Paolo Doglioni di Confcommercio Belluno. Intervengono il Vice Sindaco di Belluno Paolo Gamba e l’assessore regionale Elena Donazzan.

ITS Academy Turismo del Veneto annuncia l’avvio del sesto Master con il lancio un nuovo corso dedicato alla Gestione dell’ospitalità delle aree montane a Belluno, territorio che detiene quasi il 50% di tutta la zona dolomitica UNESCO. Dolomiti Tourism Marketing&Communication è il nome del nuovo Master di ITS Academy Turismo Veneto che partirà ad ottobre 2023 a Belluno.

Da oltre 12 anni ITS Academy Turismo Veneto specializza figure professionali, diplomandole al 5° livello EQF (European Qualification Framework) riconosciuto e spendibile in Europa. ITS Academy Turismo Veneto è un polo di riferimento, tutti i percorsi sono cofinanziati dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Veneto e prevedono il riconoscimento di borse di studio, per merito e per reddito. CCIAA Treviso Belluno, Confindustria Belluno Dolomiti, Confcommercio Belluno, sostengono l’avvio di questo percorso post diploma di eccellenza, nello stesso segmento di formazione terziario delle Università, che garantisce un’entrata immediata nel mondo del lavoro, con il supporto tecnico di ABLE, business unit di Certottica Group. Accanto alle associazioni di categoria e le istituzioni citate il nuovo Master prevede lo sviluppo di una collaborazione strategica con Fondazione Cortina, Fondazione Dolomiti UNESCO e l’adesione all’Education programme Gen26 della Fondazione Milano Cortina 2026. È importante avviare una collaborazione nel territorio che ospiterà le Olimpiadi e Paralimpiadi invernali 2026 per affrontare tutte le tematiche di sostenibilità, accessibilità, inclusione, partecipazione ai valori olimpici e sviluppo delle competenze.

“In due anni di formazione restituiamo figure con una spiccata predisposizione verso la digitalizzazione e l’utilizzo di tecniche innovative di comunicazione web, con competenze di hospitality e di gestione degli eventi, con più del 50% delle ore svolte all’interno delle aziende stesse”- dichiara il Presidente dell’ITS Academy Turismo Veneto Massimiliano Schiavon. “La nostra formazione” – prosegue Schiavon – “segue due filoni: uno legato all’hospitality management e al 4.0, l’altro legato al food & wine e al wellbeing. La partenza ad ottobre 2023 del Master, il Dolomiti Tourism, Marketing&Communication con sede a Belluno, ci consentirà di formare professionisti in grado di gestire la complessità dei grandi eventi montani, come le Olimpiadi e Paralimpiadi 2026, con un livello innovativo di ospitalità strettamente calata nel territorio”.

Il nuovo corso avrà la propria sede presso la CCIAA Treviso Belluno proprio nel centro storico della città. Rappresenta un’importante opportunità, per le imprese del territorio, per condividere esigenze, sia di carattere formativo che di accoglienza dei corsisti per le attività di stage, per innalzare ulteriormente il livello di competenza all’interno delle imprese stesse per affrontare in modo sempre più completo le continue sfide del mercato.

“Abbiamo creato una grande opportunità, volendo rispondere alle esigenze delle imprese per promuovere al meglio il turismo, con figure professionali preparate e brand ambassador territoriali, per un’accoglienza e promozione altamente qualificata”. – sottolinea il Presidente della Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti Mario Pozza – “Invito i giovani a cogliere questa importante occasione di formazione, nella prestigiosa sede a Belluno, della Camera di Commercio. Un palazzo storico che ben si sposa con la finalità del Master di ITS Academy Turismo Veneto dedicato alla Gestione dell’ospitalità delle aree montane, un palazzo che già ospita gli uffici regionali del turismo e che presto sarà sede anche della Fondazione DMO divenendo, nell’incantevole angolo di Piazza Santo Stefano con la bellissima chiesa di fine ‘400, di fatto, il “palazzo del turismo”. Una formazione che si tradurrà, con assoluta certezza, in opportunità di lavoro ovunque, ma spero soprattutto nei nostri territori che stanno lavorando per un’accoglienza strepitosa rivolta ai turisti italiani ed esteri, ancor di più ora, in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026.”

“Questo percorso ITS arriva nel momento giusto: i primi diplomati saranno pronti per le Olimpiadi 2026 quando per la montagna bellunese si aprirà una nuova fase”, afferma Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti. “In una provincia come la nostra, la sfida delle competenze si vince unendo le forze, mostrando le tante opportunità che questo territorio può offrire, dal turismo al manifatturiero. Iniziative formative di qualità sono il modo migliore per trattenere i giovani bellunesi ma anche per attrarre talenti da fuori provincia”. “Come industriali, negli ultimi anni abbiamo avviato tantissimi percorsi, dalla Luiss Business School – che proprio a Belluno ha il suo hub per il Nordest – all’Its Meccatronico. È un mosaico che vogliamo sempre più arricchire: alle ragazze e ai ragazzi dobbiamo dare la possibilità di scegliere. Solo così garantiamo alla montagna un futuro sostenibile”, afferma Berton.

“La sfida del turismo passa senza dubbio per la formazione dei nostri operatori e di quanti possono inserirsi nelle aziende del settore apportando un “quid pluris” di competenza, dinamismo e proiezione agli scenari futuri di un segmento di mercato quanto mai in evoluzione” afferma Paolo Doglioni, presidente di Confcommercio Belluno.

“Sosteniamo con convinzione l’avvio dell’ITS Turismo nella nostra Provincia avendo un orizzonte di lungo raggio che ha nelle Olimpiadi e Paralimpiadi solo una tappa intermedia, ma guardando ben oltre, e cioè all’eredità che tale esperienza potrà portare ai nostri territori per essere competitivi a livello globale”. “Ispirare attraverso i valori dello sport è il cuore del Programma Education GEN26, il progetto formativo voluto dal Comitato Organizzatore di Milano Cortina 2026 per condividere con i giovani il cammino verso i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026. Il legame con gli ITS – commenta Diana Bianchedi, Chief of Strategic Planning and Legacy di Milano Cortina 2026 – ci consente di avvicinare un ulteriore segmento della formazione, quella terziaria non universitaria. Ragazze e ragazzi che intraprendono il percorso di specializzazione tecnica post diploma e che avranno la possibilità di conoscere da vicino il mondo degli eventi sportivi, un settore che necessita di una variegata piattaforma di competenze”.

“L’amministrazione comunale vede con grande interesse l’avvio dell’ITS Turismo che saprà colmare il gap esistente tra le competenze richieste dal territorio e le competenze dei giovani che vogliamo che restino in loco e siano il motore per attrarne degli altri. La collaborazione tra il mondo universitario, le Istituzioni e le aziende saprà portare sviluppo non solo turistico, ma anche culturale alla nostra città e all’intera provincia” – commenta il Vice Sindaco Paolo Gamba.

L’Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Veneto Elena Donazzan ha sottolineato: “Gli ITS sono un sistema formativo che in Veneto sta dando tutti i risultati attesi, con un ottimo tasso di occupazione, grazie allo strettissimo rapporto con le imprese e alla capacità di formare le figure professionali di oggi e di domani, permettendo di acquisire le competenze richieste in un mercato sempre più dinamico, dove l’innovazione avanza. Ho visto nascere l’idea di questo percorso ITS che ha la sua proiezione nell’accoglienza turistica in montagna e nella gestione dei grandi eventi, tra cui i Giochi Olimpici invernali che vedranno protagonista il nostro territorio, Cortina in particolare. Questo percorso sarà una delle eccellenze formative per la valorizzazione delle risorse del territorio bellunese. La garanzia di successo è che il percorso è gestito dall’ITS Academy Turismo Veneto, ci sono già aziende interessate, c’è la sinergia con il mondo delle associazioni di categoria e del territorio”.

Sono disponibili 20 posti e per poter accedere è previsto un test di selezione il 20- 21 luglio a Jesolo sede del Campus ITS Academy Turismo Veneto. Le preiscrizioni sono già aperte sul sito www.itsturismo.it

logo

Related posts

INTERVENTI IN MONTAGNA A CORTINA D’AMPEZZO ED AURONZO DI CADORE

INTERVENTI IN MONTAGNA A CORTINA D'AMPEZZO ED AURONZO DI CADORE

A Cortina d'Ampezzo un'escursionista di 57 anni di Roma è stata recuperata dal Soccorso alpino in località Bai de Dones, dopo essersi fatta male a una spalla a causa di una caduta. L'elicottero del Suem di Pieve di Cadore è invece stato inviato al Rifugio Vandelli, dove una diciassettenne...

NUMEROSI INTERVENTI IN MONTAGNA

NUMEROSI INTERVENTI IN MONTAGNA

Poco prima di mezzogiorno è scattato l'allarme per un cercatore di funghi di Vodo di Cadore (BL) non rientrato dal luogo consueto di ricerca, dopo essere uscito di casa al mattino. A chiamare la moglie, preoccupata perché non rispondeva al cellulare, che lo geolocalizzava fermo nello stesso...

ESODO ESTIVO: BOLLINO ROSSO NEL PRIMO GRANDE WEEK END DI PARTENZE  DA DOMANI ANAS SOSPENDE 906 CANTIERI

ESODO ESTIVO: BOLLINO ROSSO NEL PRIMO GRANDE WEEK END DI PARTENZE DA DOMANI ANAS SOSPENDE 906 CANTIERI

Al via il primo grande week end di partenze. In previsione dell’aumento dei flussi veicolari dovuti agli spostamenti per l’esodo estivo Anas (Gruppo FS Italiane) ha potenziato l’impegno del personale su tutto il territorio nazionale e ha limitato la presenza dei cantieri: da domani e fino al 3...

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE A CORTINA D’AMPEZZO

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE A CORTINA D’AMPEZZO

Il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianluca Lorenzi, ha convocato il Consiglio comunale per mercoledì 31 luglio alle 9.30. La seduta sarà trasmessa in diretta su Radio Cortina. Di seguito l’ordine del giorno.

CORDATA IN DIFFICOLTÀ SULLA TOFANA DI ROZES

CORDATA IN DIFFICOLTÀ SULLA TOFANA DI ROZES

Ieri sera il Soccorso alpino di Cortina d'Ampezzo è stato allertato per una cordata in difficoltà, al rientro dal Primo Spigolo della Tofana di Rozes. I due alpinisti torinesi, lui 52 anni, lei 34, avevano incontrato problemi, quando la donna si era spaventata percorrendo la traccia corretta...

VOLA IN PARETE, RECUPERO IMPEGNATIVO SULLA CRODA DA LAGO

VOLA IN PARETE, RECUPERO IMPEGNATIVO SULLA CRODA DA LAGO

Ieri poco prima delle 20 l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore è intervenuto all'altezza del terzo tiro della Via della vipera, sulla Croda da Lago, dove, prima di cordata, un'alpinista era volata per una quindicina di metri, riportando un pesante trauma alla caviglia e altre possibili...

INTERVENTI IN MONTAGNA

INTERVENTI IN MONTAGNA

Questa mattina verso le 9.20 l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato al Rifugio Mulaz, dove già dalla sera precendete, un'ospite olandese aveva lamentato problemi nella respirazione. L'escursionista trentenne è stata controllata dal medico, imbarcata e trasportata all'ospedale di...

FONDAZIONE CORTINA E ON LOCATION SIGLANO UN PROTOCOLLO D’INTESA

FONDAZIONE CORTINA E ON LOCATION SIGLANO UN PROTOCOLLO D’INTESA

Fondazione Cortina ha firmato un Protocollo d'Intesa con On Location, Official Hospitality Provider dei Giochi invernali di Milano Cortina 2026. Questo accordo rappresenta un passo significativo nella promozione delle eccellenze di Cortina d’Ampezzo e, in generale, delle Dolomiti Bellunesi, con...

A CORTINA D’AMPEZZO IL DOLOMITI FILM FESTIVAL – NATURA, SPORT, MONTAGNA

A CORTINA D'AMPEZZO IL DOLOMITI FILM FESTIVAL - NATURA, SPORT, MONTAGNA

Il Dolomiti Film Festival, nato nel 2021, è un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di montagna e cinema dal 25 al 28 luglio 2024, con svolgimento tra Cortina d’Ampezzo ed il Cadore che ospiteranno la quarta edizione di questo evento unico nel suo genere nel cuore delle Dolomiti...