Turismo Sociale e Inclusivo nelle Dolomiti: evento conclusivo a Cortina

Turismo Sociale e Inclusivo nelle Dolomiti: evento conclusivo a Cortina

Lunedì mattina alla Palestra di Roccia “ Lino Lacedelli” di Cortina si è tenuto l’evento conclusivo delle attività svolte in Ulss Dolomiti nell’ambito del Progetto regionale Turismo Sociale e Inclusivo nel Veneto, alla presenza dell’Assessore alla Sanità e alle Politiche Sociali, Manuela Lanzarin, del Commissario dell’Ulss Dolomiti Giuseppe Dal Ben, del Vice Sindaco del Comune di Cortina, Roberta Alverà, del Presiente della Conferenza dei Sindaci, Oscar De Pellegrin e del Presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin.

Cristina, Francesco, Fadwa, Luca e Pamela, i ragazzi che hanno partecipato al progetto svolgendo periodi di tirocinio durante il periodo invernale e estivo in alcuni hotel della conca ampezzana, hannno portato la loro esperienza contagiando con il loro entusiasmo e la loro voglia di vivere e mettersi in gioco albergatori, associazioni e volontari. Questo progetto ha permesso loro di vivere un’esperienza di autonomia abitativa, lavorativa e di tempo libero, all’insegna dell’inclusività. Impegnati, infatti, in cucina, alla reception, in sala, con barman e maitre, i ragazzi sono stati accompagnati lungo un’esprienza lavorativa che ha lasciato spazio anche alla partecipazione a diverse attività nel tempo libero. Con il supporto di tutor, grazie alla collaborazione con associazioni locali, i ragazzi si sono, così, cimentati nello sci di discesa, nel curling, nell’arrampicata e in camminate, momenti di svago e di socializzazione al fine di favorire l’autonomia e l’inclusività anche nella vita quotidiana.

Valore aggiunto è stata la possibilità di vivere un’esperienza di autonomia abitativa e di condivisione in una struttura messa a disposizione dal Comune di Cortina, supportati da un operatore per la gestione dei momenti extra lavorativi.
Grande soddisfazione anche da parte degli albergatori – Faloria Mountain Spa Resort, Park Hotel Victoria, Hotel Trieste, Camina Suite&Spa e Hotel Des Alpes – che hanno accolto i ragazzi durante il loro tirocinio e che hanno visto nel progetto un’occasione di crescita.

Importante, infatti, la crescita anche culturale che questo progetto ha portato nella conca in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi che Cortina si sta preparando a vivere.

Presente anche Davide Giozzet, presidente di Assi Sport, che ha presentato il progetto sulla mappatura della accessibilità dei sentieri. Nell’ambito del progetto sono stati acquistati, infatti, anche degli ausili che favoriscono l’accessibilità: due carrozzine motorizzate e un monosci che sono messe a disposizione dei turisti con disabilità o mobilità ridotta tramite il Comune di Cortina.

“Cortina ha saputo ben rispondere alla chiamata per quanto riguarda il turismo sociale e inclusivo a 360 gradi, con inserimenti lavorativi presso le strutture alberghiere e ricettive, con percorsi di autonomia abitativa per questi ragazzi e con molte attività ludico ricreative e anche sportive, con degli sport ritenuti impraticabili. Questa è inclusione a 360 gradi, ma soprattutto un investimento nell’accessibilità dei nostri territori e dei nostri luoghi turistici.” spiega l’ Assessore, Manuela Lanzarin.

“E’ un progetto sviluppato grazie alla Regione del Veneto, in collaborazione con il Comune di Cortina e con tani altri partner che hanno permesso la realizzazione di percorsi ricreativi e occupazionali per i nostri ragazzi, un esempio da strutturare e da proseguire.” commenta il Commissario, Giuseppe Dal Ben.

“Questo progetto di turismo inclusivo è stato molto importante perché è stato un banco di prova dove ci siamo messi in gioco per accogliere questi ragazzi con un’esperienza lavorativa, ma anche di vita insieme e di esperienze sportive. La giornata di oggi è stata una giornata importante perché ha fatto da bilancio di questo progetto e abbiamo capito quanto sia importante lavorare in questo senso e fare squadra tutti quanti insieme.” conclude il Vice Sindaco, Roberta Alverà.

Alla mattinata hanno partecipato anche alcuni rappresentanti delle forze dell’ordine locali e delle altre Ulss.

logo

Related posts

SCIVOLA SUL SENTIERO

SCIVOLA SUL SENTIERO

Attorno alle 13.30 di ieri domenica 29 dicembre, due squadre del Soccorso alpino di Belluno e Longarone sono partite in direzione del Monte Serva, per un'escursionista scivolata sul sentiero. La 70enne di Santa Giustina (BL) al momento dell'incidente stava scendendo con due amiche, una delle...

La Polizia di Stato sequestra 200 paia di occhiali rubati a Luxottica

La Polizia di Stato sequestra 200 paia di occhiali rubati a Luxottica

La Polizia di Stato ha sequestrato alcune centinaia occhiali sottratti durante il ciclo produttivo all’azienda Luxottica e venduti on line da un giovane dipendente. L'attività investigativa condotta dalla Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica di Belluno, a seguito della segnalazione...

PONTE NELLE ALPI, INCENDIO DIVAMPATO SOTTO UNA TETTOIA SI ESTENDE AD UN’ABITAZIONE.

PONTE NELLE ALPI, INCENDIO DIVAMPATO SOTTO UNA TETTOIA SI ESTENDE AD UN’ABITAZIONE.

Poco prima delle 4 di oggi, venerdì 27 dicembre, i Vigili del fuoco sono intervenuti nella frazione di Cugnan a Ponte nelle Alpi  per un incendio che ha coinvolto una tettoia, due auto e la facciata di un’abitazione: un residente portato in ospedale per aver respirato del fumo. Alcuni...

Dal 1° gennaio 2025 la Società Bellunum gestirà i rifiuti a Cortina d’Ampezzo

Dal 1° gennaio 2025 la Società Bellunum gestirà i rifiuti a Cortina d'Ampezzo

In un comunicato stampa a firma dell'assessore Giorgio Da Rin, e di Michele De Bacco, presidenet di Bellunum, si comunica che dal 1° gennaio 2025 la Società Bellunum Srl, come deliberato dall’Assemblea dei Sindaci del Bacino Rifiuti Dolomiti, subentrerà nella titolarità del servizio di gestione...

A Cortina d’Ampezzo raddoppiato il servizio Skibus per la stagione 2024/2025

A Cortina d'Ampezzo raddoppiato il servizio Skibus per la stagione 2024/2025

A 58 settimane dall’inizio delle Olimpiadi invernali, Cortina si prepara ad accogliere visitatori e appassionati con un piano di mobilità all’insegna della sostenibilità e della valorizzazione del territorio. Dolomiti Bus, grazie a un contributo da parte del Comune, di Cortina Skiworld...

“Scuola e sport: binomio possibile e vincente”: Cortinabanca e C.F.S. di Belluno premiano a San Vito di Cadore gli studenti meritevoli della parte alta della provincia.

“Scuola e sport: binomio possibile e vincente”: Cortinabanca e C.F.S. di Belluno premiano a San Vito di Cadore gli studenti meritevoli della parte alta della provincia.

E’ stata una grande festa familiare la prima delle due serate volute da Cortinabanca e dal Centro per la Formazione e la Sicurezza – Scuola Edile di Belluno per premiare gli studenti che si sono segnalati per il loro impegno e i risultati conseguiti durante lo scorso anno scolastico. A premiare...

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE A CORTINA D’AMPEZZO

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE A CORTINA D’AMPEZZO

Il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianluca Lorenzi, ha convocato il Consiglio comunale per lunedì 23 dicembre alle 9.30 con 8 punti all’ordine del giorno. La seduta sarà trasmessa in diretta su Radio Cortina. Di seguito l’ordine del giorno.

“Cortina è il bob”: lo dichiara il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianluca Lorenzi.

"Cortina è il bob": lo dichiara il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianluca Lorenzi.

Il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianluca Lorenzi, interviene con una nota per sottolineare il legame storico fra Cortina e il bob e ringraziare chi sta lavorando per riaprire la pista “Eugenio Monti”. «Cortina è la pista da bob», scrive Lorenzi nella nota, «desidero esprimere il mio sincero...

CONCLUSA CON SUCCESSO LA PRIMA FASE DELLA “sNOw DIFFERENCE EXPEDITION” DI FONDAZIONE CORTINA

CONCLUSA CON SUCCESSO LA PRIMA FASE DELLA “sNOw DIFFERENCE EXPEDITION” DI FONDAZIONE CORTINA

La prima fase del Roadshow “sNOw DIFFERENCE EXPEDITION”, promosso da Fondazione Cortina, si è conclusa con grande successo: 20.000 le persone coinvolte in questo progetto itinerante che ha portato in tour gli sport protagonisti delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026, con...