Cinofilia, a Cortina in programma due eventi a luglio ed agosto coordinati dall’Enci.
Saranno coordinati dall’ENCI – Ente Nazionale della Cinofilia Italiana. Il primo, in programma il 1º luglio, sarà un appuntamento per i tecnici; l’altro, previsto l’11 agosto, coinvolgerà invece la cittadinanza e i turisti
CORTINA D’AMPEZZO, 7 GIUGNO 2016 — Iniziare un percorso di sensibilizzazione dell’Amministrazione comunale, degli operatori turistici e dei fornitori di servizi presenti sul territorio affinché accolgano sempre di più, e meglio, i nostri amici a quattro zampe. Questo l’obiettivo del primo incontro tecnico che si terrà il 1º luglio a Cortina. Mentre l’11 agosto gli organizzatori vorranno coinvolgere la cittadinanza e i turisti con un evento interamente dedicato ad una conoscenza più approfondita dei pets e del mondo dei professionisti che se ne occupano, questa volta con il presupposto di avvicinare agli animali sia i grandi che i piccini.
ENCI — L’ENCI (http://www.enci.it/enci), che coordinerà entrambi gli appuntamenti ampezzani, è un ente privato riconosciuto dallo stato italiano fin dal 1882. Vanta circa 2.000 soci allevatori e circa 100.000 soci aggregati. Le oltre 100 delegazioni ENCI coprono capillarmente tutto il territorio nazionale. I gruppi cinofili e le associazioni di razza a loro volta collaborano attivamente e alla promozione e allo sviluppo della cinofilia organizzata sia localmente che settorialmente.
L’INCONTRO TECNICO — Il 1º luglio è previsto un incontro tecnico con la partecipazione aperta agli operatori del settore e ai giornalisti specializzati e non, durante il quale singoli esperti legittimati dall’ENCI porteranno all’attenzione del Sindaco e dell’Amministrazione comunale una serie di problematiche da risolvere e spunti per attuare migliorie atte all’adeguamento delle regolamentazioni comunali relative al benessere animale. Durante l’incontro verrà inoltre presentato il programma dell’evento aperto al pubblico, e gratuito, che si svolgerà l’11 agosto. In linea di massima, questo comprenderà dimostrazioni ludo-educative, una breve esposizione amatoriale di bellezza ed altri momenti dedicati al mondo cinofilo.
IL SINDACO — «Quella dei due eventi dedicati all’ambito cinofilo vuole essere un’opportunità per Cortina di diventare un’eccellenza anche in questo contesto, sposando così le necessità dei proprietari di animali a quattro zampe residenti, con quelle dei turisti che la popolano in stagione — conferma il Sindaco di Cortina Andrea Franceschi —. Se a ciò uniamo anche il divertimento per i più piccoli, che possono imparare ad interagire meglio con i loro amici a quattro zampe, le attività educative e l’utilità che per tutti può avere la conoscenza di una pratica, fra le altre, come la pet therapy, credo che possa essere un bell’evento per tutti».