Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards: Presentata in BIT la quinta edizione del premio
Le migliori idee nascono in alta quota e si presentano a Milano. Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards, il premio dedicato ai progetti più innovativi e all’avanguardia del comparto montano, torna a raccontarsi – dopo il debutto dello scorso anno – sul palco della Borsa Internazionale del Turismo, BIT Milano, la più importante manifestazione a livello internazionale dedicata al prodotto turistico.
“Oggi raccontiamo di un percorso in cui vogliamo far conoscere persone, aziende e idee in grado di avvalorare il comparto montano italiano – ha spiegato l’Ing.Stefano Illing, ideatore del Lagazuoi EXPO Dolomiti, promotore dei WIMA. Se con Lagazuoi EXPO Dolomiti abbiamo costruito un contenitore, con Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards lo abbiamo arricchito di un’idea, che parla di innovazione, di prodotti, di enogastronomia, di come si possa vivere e supportare il territorio e il turismo in montagna.”
Ad intervenire questa mattina in BIT, presso lo stand della Regione Veneto, anche Valentina Tomirotti, giornalista, fondatrice di “Pepitosa in carrozza” e attivista sul tema della disabilità; Giampaolo Allocco, designer sportivo e fondatore di Delineo Design, per la categoria attrezzatura e abbigliamento di montagna; Alberto Lupini, direttore di Italia a Tavola e Check-In, per produzioni enogastronomiche; Paolo Ottolina, giornalista del Corriere della Sera, specialista di tecnologia e innovazione, per servizi e app di montagna.
Novità assoluta di questa edizione è stato il racconto, presso lo stand della Regione Veneto, degli stessi finalisti che hanno presentato il loro progetto coinvolgendo il pubblico ed evidenziando i punti di forza delle loro proposte. Proposte che, per la prima volta nella storia del concorso, si aprono alla votazione popolare. Il pubblico potrà infatti scegliere i vincitori tra i tre finalisti in gara in ogni categoria attraverso il sito ufficiale del Lagazuoi Winning Ideas Mountain Award fino a giovedì 29 febbraio.
I progetti saranno infine protagonisti, in estate, di una mostra allestita a Lagazuoi EXPO Dolomiti, in un’area dedicata in modo permanente al premio.