Una Montagna di Libri. Cortina d’Ampezzo,Estate 2016

Una Montagna di Libri. Cortina d’Ampezzo,Estate 2016


LE MILLE ESPERIENZE DELLE DOLOMITI
PRESENTARE UN LIBRO SU UN PRATO E IN RIVA A UN LAGO
#LIVE DI TUTTI GLI EVENTI. JAZZ E AUTORI DEL MONDO

Cortina d’Ampezzo. Incontrare un autore su un prato delle Dolomiti, seduti su una coperta stesa tra le margherite. O in riva a un lago alpino. Leggere le pagine del proprio scrittore preferito, insieme a lui, sotto una volta di stelle estive, tra le Tofane e le Cinque Torri. Ascoltare una lezione di giornalismo tenuta da un reporter o da una disegnatrice con sullo sfondo il jazz di un giovane gruppo veneto. Sono alcune delle esperienze che Una Montagna di Libri, la manifestazione protagonista della stagione letteraria di Cortina d’Ampezzo, che raccoglie un pubblico annuale di circa 20mila presenze, porta ai lettori per l’estate 2016, nella sua XIV Edizione. A partire dal 16 luglio e fino a settembre.
Esperienza è la parola-chiave dell’estate ampezzana: l’esperienza di stare insieme, di condividere e raccontare. A Cortina questa estate si proveranno nuove forme dell’incontro con l’autore, mantenendo invariati i contenuti, con un parterre ricchissimo di protagonisti della letteratura e del giornalismo italiani e stranieri. Il programma dell’edizione estiva è stato presentato a Venezia, a Palazzo Labia, da Francesco Chiamulera, responsabile della manifestazione ampezzana. Sono intervenuti Cristiano Corazzari, assessore alla cultura della Regione Veneto, Giovanna Martinolli, assessore alla cultura del Comune di Cortina, Gianquinto Perissinotto, Fondazione Silla Ghedina, Vera Slepoj, presidente onorario, Riccardo Raucci, direttore commerciale e marketing Uniqa, Alessandro Russello, direttore Corriere del Veneto.
I CONTENUTI. Ma ecco tutti i contenuti dell’edizione Estate 2016. Una Montagna di Libri sfoglierà in oltre 40 eventi le pagine di narratori del calibro di Cathleen Schine, Clara Sánchez, Diego De Silva, Dacia Maraini, Edoardo Albinati, Alessandro Bertante, Nicolai Lilin, Elisabetta Rasy, Luca Doninelli, Andrea Tarabbia, Simona Vinci, Pierluigi Battista, Mauro Corona, Ferdinando Camon, Marina Corradi, Paolo Maurensig, Matteo Righetto, Antonio Monda, Roberta Gallego. Interpellerà i protagonisti assoluti dell’informazione e del giornalismo come Maurizio Molinari, Paolo Mieli, Giorgio Zanchini, Lorenzo Cremonesi, Tommaso Cerno, Vittorio Feltri, Fabrizio Roncone, Gennaro Sangiuliano, Francesco Cancellato, Marco Tarquinio, Barbara Schiavulli, Alessandro Gnocchi, Candida Morvillo, Marisa Fumagalli, Ferruccio Sansa, Alessandro Russello, Paolo Possamai, Massimo Mamoli, Giuseppe Gioia, Luigi Mascheroni, Domenico Basso, Giovanni Viafora, Alessandro Zangrando, Gigi Moncalvo, Marco Dibona, Roberto Nardi, Andrea Cecchella, Gianluca Amadori. Ascolterà le voci della cultura, come Ferruccio de Bortoli, Mario Botta, Paolo Sorrentino, Luciano Canfora, Vittorio Sgarbi, Benedetta Craveri, Edoardo Camurri, Corrado Augias, Michele Ainis, Gian Arturo Ferrari, Marina Valensise, Rachele Ferrario, Franco Debenedetti, Massimo Belloni, Paolo Maria Noseda, Paolo Valerio, Stefano Zardini, Giuseppe Richebuono, Leonardo Campus; chiederà eccezionalmente ad una disegnatrice del New Yorker, Liana Finck, di mostrare il suo talento artistico e umoristico all’opera; incontrerà i finalisti e vincitori del Premio Campiello e del Premio Strega. Nel calendario cortinese anche lezioni di giornalismo, con Lorenzo Cremonesi, Barbara Schiavulli, Stefano Zardini, che si chiederanno come cambia il reportage; incontri sull’alimentazione e la nutrizione, come quelli con Andrea Segrè ed Eliana Liotta; appuntamenti a tutto sport come quello con Giampiero Galeazzi e con Giovanni Bruno; il quarantennale di Radio Cortina, laboratori per bambini e ragazzi una maratona di lettura da un classico del Novecento, e tanti altri (il programma completo sarà pubblicato il 3 luglio).
ESPERIENZE. “Dal 2009 Una Montagna di Libri è un centro di gravità di autori e di idee”, spiega Francesco Chiamulera, “ma questa XIV Edizione è anche l’edizione delle mille novità. Una Montagna di Libri porterà per la prima volta gli incontri all’aperto, nei luoghi più belli di Cortina: sui prati di Alverà, con la vista magnifica sulla Conca, chiederemo agli autori di sedersi su una coperta stesa all’ombra di un larice; in riva al Lago di Pianozes; sotto le stelle delle Dolomiti, in una notte di agosto, con tante piccole luci per illuminare le pagine dei libri. E li faremo accompagnare dal jazz di giovani gruppi veneti”.
DOVE. Una Montagna di Libri renderà posto negli spazi pubblici del Palazzo delle Poste, dell’Alexander Girardi Hall, del Cinema Eden di Cortina; nei pomeriggi, presso lo storico albergo cortinese Miramonti Majestic Grand Hotel, la rassegna organizza un ricco carnet di eventi che accompagnerà gli ospiti per tutta la stagione, nell’hotel cinque stelle ampezzano simbolo della grande tradizione dell’accoglienza. Tra le novità dell’estate anche alcuni eventi di grande bellezza sulla terrazza del Cristallo Hotel Spa & Golf. La rassegna prenderà inoltre posto presso il Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi e il Faloria Mountain Spa Resort.
#LIVE. Con circa 75 incontri annuali, Una Montagna di Libri fornisce agli ospiti e ai residenti alla Regina delle Dolomiti un servizio continuo di incontri, eventi e presentazioni. Anche senza essere sempre fisicamente a Cortina d’Ampezzo: Cortina Live Books, la piattaforma digitale che unisce a Twitter® la diretta interattiva di ogni incontro, attraverso Facebook® Periscope®.
ISTITUZIONI E PARTNER. Una Montagna di Libri è organizzata dall’Associazione Una Montagna di Cultura. La rassegna è possibile grazie al sostegno della Regione Veneto e del Comune di Cortina d’Ampezzo. La rassegna è sostenuta dall’edizione Estate 2016 dal Gruppo Uniqa, Main sponsor dell’evento. La rassegna conferma inoltre le partnership con RAI Com, con La Cooperativa di Cortina, Makola e con Editoriale Veneto. Anche Getur Hotels è partner strategico della rassegna.
LE DEGUSTAZIONI. In chiusura degli incontri, le degustazioni organizzate per il pubblico in sala. Accanto ai Bibanesi, sarà possibile assaggiare il vino di Marco Felluga, Casa Vinicola Zonin, Franco Bernardi Prosecco, Ca’ Ferri, e la “spremuta di mele” di Tenuta del Faè. Gli ulteriori sponsor della rassegna sono: Fondazione Silla Ghedina, Archeda Bathrooms, Liborio, Endar Venezia, Lacedelli Cortina, La Ruotina è Claudio Zanettin, Claudio Cutuli, Rotary Cadore Cortina, Ristorante Vecia Cavana Venezia, ristoranti Villa Oretta, El Brite de Larieto, Baita Fraina, Al Camin, Lago Scin, Leone e Anna, Ospitale, Da Beppe Sello, El Bronsin, Peziè de Parù, El Zoco. L’accoglienza degli ospiti è curata dal Miramonti Majestic Grand Hotel, dal Cristallo Hotel Spa & Golf, dal Franceschi Park Hotel, dal Faloria Mountain Spa Resort e dall’Hotel de la Poste. La distribuzione dei libri è affidata alla storica Libreria Sovilla.
Main media partner della manifestazione sono il Corriere del Veneto e RAI Radio 3. Media partner sono Radio Cortina, Il Notiziario di Cortina, Voci di Cortina. Una Montagna di Libri è realizzata in collaborazione con Cortina è Cultura, la Se.Am., Regole d’Ampezzo, la Polizia Locale di Cortina, il Festival e Accademia Dino Ciani.
Fotografo della rassegna è Giacomo Pompanin. Progetto grafico a cura di Maro Camuffo. Web Psegno. Illustrazioni di Jan Sedmak. Ufficio stampa FC Comunicazione.

W W W . U N A M O N T A G N A D I L I B R I . I T
UFFICIO STAMPA E INFORMAZIONI | TEL +39 333 7170499
MAIL INFO@UNAMONTAGNADILIBRI.IT | TWITTER @MONTAGNADILIBRI

logo

Related posts

ANAS: PERMANE LA CHIUSURA DELLA SS 51 “DI ALEMAGNA” NEL COMUNE DI VITTORIO VENETO (TV)

ANAS: PERMANE LA CHIUSURA DELLA SS 51 “DI ALEMAGNA” NEL COMUNE DI VITTORIO VENETO (TV)

A seguito degli eventi meteorologici intensi di venerdì scorso, 12 luglio 2024, in località Fadalto, nel Comune di Vittorio Veneto (Treviso), proseguono le operazioni di Anas per liberare la sede stradale della SS 51 “di Alemagna” tra il km 19,500 e il km 22,000 dal materiale franato con le...

IL 18 LUGLIO NUOVO TEST DEL SISTEMA IT-ALERT, SIMULATO COLLASSO DIGA LA STUA (BL), 13 COMUNI COINVOLTI.

IL 18 LUGLIO NUOVO TEST DEL SISTEMA IT-ALERT, SIMULATO COLLASSO DIGA LA STUA (BL), 13 COMUNI COINVOLTI.

La Regione Veneto, in raccordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Protezione Civile, ricorda che giovedì 18 luglio alle ore 12 ci sarà un nuovo test del sistema IT-Alert, l’innovativo sistema di allarme pubblico nazionale. Verrà simulato il collasso della diga La...

Grande successo dell’iniziativa Never give up Cortina: raccolti oltre 13 mila euro per la lotta contro il cancro

Grande successo dell’iniziativa Never give up Cortina: raccolti oltre 13 mila euro per la lotta contro il cancro

In quanti modi si può intendere la cura? Secondo il filosofo tedesco Martin Heidegger è essenziale distinguere il concetto di cura in senso medico da quello di cura nel senso esistenziale, intendendo con ciò il prendersi cura agendo e partecipando emotivamente alla vita dell’altro...

RECUPERATI NELLA NOTTE DUE ESCURSIONISTI INGLESI

RECUPERATI NELLA NOTTE DUE ESCURSIONISTI INGLESI

Ieri verso le 19 attraverso il numero unico di emergenza di Bolzano, alla Centrale di Pieve di Cadore è pervenuta la segnalazione di due persone in difficoltà in un punto non specificato del Civetta. Senza indicazioni, l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore è quindi decollato per verificare...

Gli interventi del soccorso alpino di sabato 13 luglio

Gli interventi del soccorso alpino di sabato 13 luglio

Questa mattina verso le 11 il Soccorso alpino di Feltre è stato allertato per una ragazza caduta in una scarpata, mentre con la madre percorreva in e-bike la mulattiera, che dal Lago del Corlo sale verso Carazzagno ad Arsiè. La ventenne di Fonzaso (BL) si era probabilmente sbilanciata in una...

FALCADE, FURGONE ROVESCIATO FUORI STRADA:TRE FERITI

FALCADE, FURGONE ROVESCIATO FUORI STRADA:TRE FERITI

Alle 9:45, di sabato 13 luglio, i Vigili del fuoco sono intervenuti in Via Scola a Falcade (BL) nei pressi degli impianti di sci per un furgone finito rovesciato fuori strada, in un terreno in forte pendio: tre persone ferite. Le squadre dei vigili del fuoco arrivate da Agordo e Belluno e con...

BELLUNO E TREVISO: OLTRE 70 CHIAMATE AI VIGILI DEL FUOCO PER DANNI DAL MALTEMPO

BELLUNO E TREVISO: OLTRE 70 CHIAMATE AI VIGILI DEL FUOCO PER DANNI DAL MALTEMPO

Da mezzogiorno, di venerdì 12 luglio, i Vigili del fuoco stanno operando principalmente nelle provincie di Belluno e Treviso per danni causati dal maltempo: non si hanno notizie di persone coinvolte. Belluno: 15 interventi eseguiti e in corso di svolgimento dalle ore 12:00 per caduta di alberi...

MILANO CORTINA 2026 SVELERÀ  LA TORCIA OLIMPICA E PARALIMPICA AL PADIGLIONE ITALIA  DI EXPO 2025 OSAKA

MILANO CORTINA 2026 SVELERÀ LA TORCIA OLIMPICA E PARALIMPICA AL PADIGLIONE ITALIA DI EXPO 2025 OSAKA

Un palcoscenico mondiale per uno dei simboli più iconici in vista dei Giochi. Nel mese di aprile il Comitato Organizzatore dei prossimi Giochi Invernali svelerà, in contemporanea a Milano e nel Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka, la Torcia delle Olimpiadi e Paralimpiadi 2026. Un’occasione unica...

DUE INTERVENTI IN MONTAGNA

DUE INTERVENTI IN MONTAGNA

Verso le 11.15 il Soccorso alpino della Val di Zoldo è stato allertato per una signora di Mira (VE) che, partecipando assieme ai figli a un'uscita micologia, messo male un piede aveva riportato una distorsione. La donna, che si trovava un centinaio di metri all'interno di un bosco nella zona di...