Festa dello sport del Corriere delle Alpi. Sabato alle 18 al Palaghiaccio di Feltre: 57 premiati singoli e 33 squadre
Trentasei sport rappresentati, cinquantasette premiati singoli e trentatrè squadre. E oltre a loro anche una serie di ospiti speciali, su tutti l’allenatore dell’Italia dello sci alpino Giovanni Feltrin e il campione europeo di pattinaggio artistico Nicolò Macii.
Bastano solo questi numeri per presentare la Festa dello sport del Corriere delle Alpi. Domani alle 18 al Palaghiaccio di Feltre sfilerà il meglio dello sport bellunese, scelto da una giuria del nostro quotidiano, che lavora all’evento da oltre tre mesi.
La location è nuova, dopo l’edizione 2023 a Longarone Fiere, anche per la fattiva collaborazione del Comune di Feltre e della Cooperativa Elementa che gestisce il palaghiaccio.
Presenteranno il noto speaker Nicolò Dalla Gasperina (voce tra le altre del Belluno Volley) e il giornalista del Corriere delle Alpi Gianluca Da Poian, che inizieranno a far salire la gente sul palco dopo una coreografia a sorpresa della Ginnastica Feltre.
La Festa dello sport del Corriere delle Alpi è aperta a tutti, gratuita, e non necessita di nessun pass per entrare domani alle 18 al Palaghiaccio di Feltre. Circa un terzo dei 400 posti a sedere della platea saranno comunque assegnati ai premiati e ai loro accompagnatori. Attorno ci saranno dei tavolini in cui si siederanno le trentatrè squadre. Sarà aperta anche la tribuna grande, da dove si potrà vedere comodamente la premiazione.
Nel parterre del palaghiaccio troveranno spazio tre gazebo. Il primo è della Fondazione Cortina, con un bob su cui i bambini potranno anche salire. Il secondo è del Coni bellunese. Il terzo è Dona 1 sorriso, la manifestazione benefica di Pian dei Castaldi, che venderà dei biglietti per l’ormai famosa lotteria dei campioni. Sarà presente un ampio servizio di ristorazione e a fine serata si potrà ballare con la musica di un dj.
Come detto, moltissimi gli sport rappresentati, dai più piccoli dello sci alpino, dello sci nordico, della ginnastica artistica o del pattinaggio, ad alcuni big della Coppa del mondo, che rendono grande lo sport della nostra provincia, soprattutto pensando all’appuntamento olimpico del 2026 che non è più così lontano.
Scorrendo la lista troviamo le due stelle dello snowboard Lucia Dalmasso e Elisa Caffont, la fuoriclasse dello scialpinismo Alba De Silvestro, il talento degli ostacoli Alessio Sommacal e la campionessa italiana di giavellotto Paola Padovan.
Senza dimenticare l’allenatore della nazionale di bob Simone Bertazzo, il mago dello sci di Lisa Vittozzi, Luca D’Incau, l’azzurro dello skeleton Mattia Gaspari, la vincitrice della coppa del mondo di sci d’erba Margherita Mazzoncini e l’azzurrina di pattinaggio velocità Emily Tormen. E poi il curling, con Francesco De Zanna e Rebecca Mariani.
Per il rugby, oltre al bellunese Mattia Bernardi e agli scudettati Under 16 fratelli Turra, sul palco le feltrine Silvia Fent, Erica Campigotto, Francesca Celli, Martina Busana e Angelica Gazzi, che hanno già assaporato il sapore dolce della maglia della nazionale. Spazio ovviamente allo sport paralimpico, con le nuotatrici della Sportivamente Belluno e l’arciere Gabriel De Toffoli.
L’allenatore dell’anno è Violetta Caldart del curling, mentre come dirigente dell’anno viene premiato l’impegno di una vita di Firmino Lira del Ciclismo Fonzaso.
Si rinnova anche la collaborazione con le tre emittenti bellunesi, che premieranno l’hockeysta Riccardo Lacedelli (Radio Cortina), lo Sci club Valbiois (Radio Più) e lo Sci club Auronzo (Radio Club 103).
E poi tante squadre, che si sono distinte nella stagione. Dalla Pallamano Belluno neopromossa, al Borgo Valbelluna che è salito in Eccellenza e a tutti i team del volley che hanno raggiunto la categoria superiore. C’è solo l’imbarazzo della scelta. L’attesa è quasi finita.
In Foto: una premiazione 2023 con la mascotte Corty