CORTINATEATRO ENTRA NEL VIVO: NEL FINE SETTIMANA LA PASSEGGIATA CON VIVALDI, IL TRAMONTO IN MUSICA AL RIFUGIO FALORIA E IL CONCERTO DEDICATO A MIA MARTINI
CortinAteatro, la stagione concertistica e teatrale ampezzana promossa e sostenuta dal Comune di Cortina d’Ampezzo, ideata e coordinata dall’associazione Musincantus, entra nel vivo con un fine settimana ricco di appuntamenti. Si inizia venerdì 19 luglio con la passeggiata per famiglie e ragazzi “A spasso con le Quattro Stagioni di Vivaldi”, per proseguire sabato 20 con il primo “Tramonto in Musica” al Rifugio Faloria con il Duo Na Fuoia e domenica 21 con il concerto “Solo Tu nell’universo – Omaggio a Mia Martini” di Nura Spinazzola all’Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo.
Venerdì 19 luglio si partirà alle 10.00 da Malga Peziè de Parù per partecipare al primo appuntamento per le famiglie, la passeggiata immersiva “A spasso con le Quattro Stagioni di Vivaldi”, in collaborazione con Fenice Education, la programmazione della Fondazione Teatro La Fenice dedicata alla formazione musicale. Il “prete rosso” ha composto un racconto musicale per violino solista, quartetto d’archi e basso continuo descrivendo, con “pennellate di suono”, la perenne trasformazione della natura e i ragazzi ne potranno fare esperienza diretta addentrandosi nei boschi delle Dolomiti e ascoltando la storia dello straordinario musicista barocco. Conosceranno Vivaldi bambino, lo vedranno camminare per le calli di Venezia, attratto dai paesaggi sonori e dal suono del violino proveniente da una casa misteriosa… Il susseguirsi della trama, sempre in bilico tra realtà e fantasia, dialogherà con le musiche eseguite dal vivo. Non mancheranno giochi per riconoscere temi e strumenti, per accompagnare andamenti ritmici utilizzando percussioni e onomatopee vocali, per inventare gesti e movimenti.
Sabato 20 luglio alle 20.45 al Rifugio Faloria con il Duo Na Fuoia, andrà invece in scena il primo “Tramonto in musica”: Andrea Da Cortà (organetto, mandola, dulcimer, autoharp, clarinetto, armonica, scacciapensieri, banjo) e Annachiara Belli (violino) daranno il benvenuto alla sera con un repertorio di musiche popolari e folk riscoperte, provenienti da antichi manoscritti, interpretate da strumenti tradizionali fedelmente ricostruiti da Andrea Da Cortà, musicista, studioso e ricercatore di musiche tradizionali ampezzane. Da Cortà definisce così il repertorio del Trio: “Tradizione autentica, viva, pulsante, tramandatasi di generazione in generazione, conservatasi e sopravvissuta alla modernità, che abbiamo avuto il privilegio di imparare dagli ultimi sparuti suonatori delle nostre vallate. Testimonianza di ciò che un tempo si suonava diffusamente, da un manoscritto di fine 800 rinvenuto in Cadore, contenente innumerevoli e preziose musiche per il ballo. Nuova musica che ricalca, seppur con un pizzico di modernità, le orme del passato”.
L’appuntamento è realizzato in collaborazione con Funivia Faloria (apertura della funivia dalle 18.00 con salite a cadenza di 30 minuti).
Chi lo desidera potrà fermarsi al Rifugio Faloria per la cena alla carta.
Dalle musiche tradizionali al pop intramontabile: domenica 21 luglio alle 20.45 all’Alexander Girardi Hall con “Solo Tu nell’universo – Omaggio a Mia Martini” andrà in scena il tributo di Nura Spinazzola alla grande “Mimì”, una delle maggiori interpreti della musica italiana, che con la sua voce ha saputo esaltare brani passati alla storia come veri e propri capolavori musicali.
Nura Spinazzola, riconosciuta come una delle voci più colte del panorama pop italiano nota per il suo inconfondibile stile, nel nuovo spettacolo propone momenti d’intensa magia interpretativa, tracciando un itinerario tra le più note e coinvolgenti canzoni di Mia Martini. La cantante sarà accompagnata dal Melos Ensemble, composto da Silvano Finizio (basso), Francesco Lattorre (batteria), Vittorio Barbaro (tastiere) e Pasquale Patella (chitarra). Con questo concerto ad ingresso agevolato il Comune di Cortina e CortinAteatro vogliono ringraziare il pubblico che con passione e dedizione segue la rassegna da sei estati.
CortinAteatro è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Veneto, da RetEventi Provincia di Belluno, e viene realizzata anche grazie al contributo del location partner Audi, di CortinaBanca e de La Cooperativa di Cortina.
Gli appuntamenti successivi. Domenica 28 luglio sarà la volta del jazz blues live di Laura Djiae in piazza Dibona alle 18.00, in collaborazione con il Dolomiti Blues&Soul Festival (la cui programmazione è inserita nel Cadore Dolomiti Music Festival): la cantante afro – italiana presenterà un elegante repertorio di black music e musica afro in un perfetto mix con jazz, neo soul e r&b. Sonorità jazzy, vibe africane si mescolano con la più moderna musica r&b, il tutto accompagnato da tre musicisti di altissimo livello che vantano numerose e prestigiose collaborazioni, Dario dal Molin (pianoforte), Simone Gerardo (batteria) e Alberto Zuanon (contrabbasso).
Biglietti: Infopoint di Cortina d’Ampezzo, Cooperativa di Cortina (reparto cartoleria), vivaticket.com. Per il “Tramonto in Musica” di sabato 20 luglio i biglietti sono acquistabili anche alla cassa della Funivia Faloria.
Info: cortinateatro.it e canali social