TURISMO INCLUSIVO: ASCOLTA L’INTERVISTA A SARA E ALESSIA MICHIELON. IDEATRICI DEL PROGETTO “RUOTE LIBERE”
Ciao, sono Sara!
Amante dell’arte, dei viaggi nel fine settimana e del local food.
Classe 1996, sono la sorella maggiore, solare e appassionata di bellezze culturali e gastronomiche della nostra meravigliosa Italia, da scoprire possibilmente con il nostro camper accessibile.
Per la mia carriera lavorativa ho unito la mia passione per l’arte con il mondo social. Laureata nel 2018 all’Università degli Studi di Padova in Progettazione e Gestione del Turismo Culturale, ho svolto vari corsi in ambito Social Media Marketing e ho conseguito un Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa.
Ciao, sono Alessia!
Determinata e (a detta degli amici) molto competitiva soprattutto nel gioco.
Quando viaggio mi piace andare alla scoperta della street art ed immergermi nelle aree verdi, ma con le mie ruote, è sempre un terno al lotto trovare luoghi accessibili e strutture ricettive attrezzate ad accogliermi.
Sono la sorella minore e dalla nascita, nel luglio 1999, ho la Paralisi Cerebrale Infantile (PCI).
Vi spiego un po’ come funziona: questa patologia può assumere forme molto diverse nei singoli casi, nel mio caso specifico questa forma di disabilità ha interessato la coordinazione oculo-manuale e gli arti inferiori, per questo motivo uso la sedia a ruote per muovermi!
Attualmente frequento il Centro Atlantis di Castelfranco Veneto, sono nel settore c.d.m. (centro disabilità motoria). Qui mi sto formando e sto imparando ad essere più autonoma per riuscire, un domani, ad inserirmi con più facilità nel mondo del lavoro.
Insieme siamo ruote libere!
Ruote Libere è il nostro blog nato per viaggiatori con disabilità motoria ma non solo.
Si rivolge a tutti coloro che per motivi di età hanno difficoltà a spostarsi o camminare a lungo, famiglie con bimbi in passeggino, persone che per un tempo limitato hanno il gesso o le stampelle.
Il nostro obiettivo è di mettere a disposizione di tutti, le informazioni che consentano di poter decidere con serenità dove trascorrere la propria vacanza, un daytrip o il proprio tempo libero sulla base di scelte e desideri personali, non solo per il livello di accessibilità, ma per l’interesse e l’attrattiva che spinge ognuno di noi a scegliere una determinata destinazione rispetto ad un’altra.
Amiamo andare alla ricerca della bellezza del nostro territorio un weekend dopo l’altro; non vi neghiamo che durante le nostre visite ci imbattiamo spesso in barriere architettoniche che ci costringono a cambiare meta o ad utilizzare la fantasia per poterle superare.
Vogliamo farvi conoscere prima di tutto un Veneto accessibile trasmettendovi tutte le indicazioni, le notizie e i consigli che abbiamo raccolto e che raccoglieremo durante le nostre visite culturali o di piacere.
E che questo sia il primo passo per una sensibilizzazione continua e di qualità verso l’inclusività nel settore ricettivo, culturale e turistico: basta così poco a volte, basta solo iniziare a pensarci!
Dove passo io con la sedia a ruote, passano tutti», è una frase che Alessia ripete spesso.
Ascolta l’intervista realizzata da Mosì dal lettore sottostante: