La Coppa Davis arriva a Cortina d’Ampezzo
La storica Coppa Davis, il celebre trofeo della più antica e prestigiosa competizione a squadre del tennis maschile, farà tappa a Cortina d’Ampezzo per tre giorni indimenticabili. Grazie alla collaborazione tra il Comune di Cortina d’Ampezzo e la Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP), l’ “insalatiera” sarà esposta dal 14 al 16 agosto, offrendo a residenti e turisti un’occasione unica per ammirare da vicino questo simbolo di trionfo, uno dei trofei più iconici della storia dello sport che dopo 47 anni torna in Italia. Afferma l’Assessore allo Sport del Comune di Cortina d’Ampezzo Giorgio Da Rin: “Cortina è orgogliosa di poter ospitare la Coppa Davis, un trofeo che rappresenta un traguardo straordinario nel mondo del tennis e che dimostra ancora una volta la forza e la determinazione del nostro paese nello sport. Accogliere e mostrare a tutti la Coppa Davis qui a Cortina, per tre giorni, è un privilegio che sottolinea il ruolo sempre più centrale della nostra comunità come palcoscenico dello sport a livello internazionale, in attesa delle Olimpiadi Invernali del 2026.”
Un percorso tra le altezze: Cima Tofana e la Lounge Fondazione Cortina
Il tour cortinese della Coppa Davis inizierà in un luogo davvero speciale: nella mattinata del 14 agosto, il trofeo sarà esposto a Cima Tofana, una delle vette più iconiche delle Dolomiti, offrendo una cornice spettacolare per celebrare il successo della nazionale italiana. Poi nel pomeriggio e fino al mattino del 16 agosto, la Coppa Davis sarà poi spostata e visibile presso la Lounge Fondazione Cortina, situata in Corso Italia, nel cuore di Cortina d’Ampezzo.
Gli orari presso la Lounge Fondazione Cortina saranno i seguenti:
14 agosto (pomeriggio) – 16 agosto (mattina)
● Orari di apertura:
o 09:00 – 13:00
o 15:00 – 19:00
Una vittoria che ha unito l’Italia
Il Trophy Tour, iniziato a Milano nel dicembre scorso, sta attraversando l’intera Italia, portando la Coppa Davis in luoghi storici del tennis e in città simbolo del nostro Paese. Dopo 47 anni, la nazionale italiana, capitanata da Filippo Volandri e composta da Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego e Simone Bolelli, ha riportato il trofeo in Italia, grazie a una straordinaria vittoria contro l’Australia nella finale di Malaga.
“La nostra nazionale ha unito l’Italia,” ha commentato Gianni Milan, Vice Presidente della FITP. “Questi ragazzi, oltre ad essere professionisti esemplari, sono un modello per le giovani generazioni, dimostrando che l’impegno e la dedizione possono portare a risultati straordinari.”
L’insalatiera più pesante dello sport
Cortina d’Ampezzo, con la sua combinazione unica di bellezza naturale e tradizione sportiva, è stata scelta tra le 90 tappe italiane del Trophy Tour. Dopo la tappa a Cortina, la Coppa Davis continuerà il suo viaggio attraverso l’Italia, concludendo il suo tour alla Unipol Arena di Bologna a settembre. La Coppa Davis è conosciuta anche come “l’insalatiera” per via della sua forma particolare. E’ uno dei trofei più pesanti del mondo dello sport, con i suoi 105 kg circa. Il trofeo originale fu creato nel 1900 dal celebre orafo di Boston, Rowland Rhodes, su commissione di Dwight F. Davis, il fondatore della competizione. La coppa è stata ampliata diverse volte nel corso degli anni, per ospitare le targhe con i nomi dei vincitori, tanto da richiedere un basamento aggiuntivo per reggere il peso della storia che porta con sé.
Immagine (credit FITP).