Il Trampolino di Cortina illuminato per le festività Natalizie
21mila luci led vivacizzeranno di notte la struttura olimpica. Consumi ridottissimi
CORTINA, 8 dicembre 2015 — Fino al termine delle festività pasquali la Regina delle Dolomiti, attraverso la poderosa illuminazione a led di uno dei suoi simboli sportivi per antonomasia, darà il benvenuto ai suoi ospiti che saliranno in Conca lungo la Statale 51.
LE LUCI — Il sistema di illuminazione del Trampolino Italia prevede l’uso di 21mila luci led, che si rivela essere un’alternativa eco-compatibile all’illuminazione tradizionale.
RISPARMIO ENERGETICO — Con l’uso di questo tipo di luce si arriva a risparmiare 0,42kg di anidride carbonica ogni chilowattora. Il consumo in questione, per l’illuminazione quotidiana della struttura olimpica, sarà di solo 1 chilowattora, che però garantirà una vasta resa cromatica e una buona efficienza.
L’iniziativa è prevista anche per il prossimo anno, quando a Zuel a fine 2016 si accenderanno nuovamente le luci sul glorioso simbolo olimpico che ha ospitato competizioni nazionali e internazionali di salto con gli sci, gare di Coppa del mondo e il Gran Prix delle nazioni di salto con gli sci.
ANCHE IN CENTRO — A corredo di questo progetto di illuminotecnica è anche l’installazione di 180mila led per i negozi e per le varie attività commerciali del centro di Cortina, per un totale di 2 chilometri di luci. Anche in questo caso i consumi sono ridottissimi: si prevede infatti di impiegare solo 8 chilowattora per garantire l’illuminazione della città durante le feste natalizie.
IL SINDACO — «Con la nuova illuminazione a led, l’obiettivo è quello di regalare una grande emozione per tutti coloro i quali arrivano a Cortina e, contestualmente, di valorizzare ed addobbare non solo il centro cittadino e il trampolino olimpico, ma anche tutti gli altri impianti sportivi della Conca, con un occhio verso i Mondiali del 2021 e con l’impegno di rispettare sempre l’ambiente, scegliendo delle soluzioni ad alto tasso di sostenibilità».