Fiera di Longarone hub a servizio dei Giochi 2026
Il ruolo della Fiera di Longarone durante le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Milano Cortina 2026. Questo il tema all’attenzione di un incontro tra il Comune di Longarone e i responsabili dell’area trasportistica e City Operations di Fondazione Milano Cortina, avvenuto ieri (19 novembre) a Milano. Sotto la lente in particolare il tema della mobilità per il cluster di Cortina, per cui Longarone – e in particolare l’area della Fiera – ricoprirà il ruolo di hub logistico.
Nel dettaglio, sono stati affrontati i temi degli spazi e dei servizi che Longarone Fiere Dolomiti può mettere a servizio degli eventi olimpici e paralimpici. Nell’area nord, in particolare, è stata valutata l’installazione di un deposito di pullman in grado di ospitare fino a 150 mezzi, a fianco del padiglione della Fiera dove sarà collocata la centrale operativa interna. Nelle giornate di picco dei flussi, in concomitanza con le gare sportive a Cortina, l’area della Fiera sarà anche adibita a parcheggio per gli spettatori.
«La logistica sarà uno degli aspetti più importanti per la riuscita di Olimpiadi e Paralimpiadi. E per questo abbiamo cercato di analizzare tutti i dettagli. Ringrazio quindi Fondazione Milano Cortina per questo incontro proficuo, che è propedeutico all’accordo che sarà sottoscritto per mettere la Fiera a servizio dei Giochi 2026» commenta il sindaco di Longarone e presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin. «L’obiettivo è avere a disposizione spazi e servizi di alto livello per la logistica olimpica e paralimpica, facendo convivere l’organizzazione del grande evento sportivo e il calendario delle manifestazioni fieristiche».