Sappada. Gruppo folk Holzhockar: 50 anni ballando
Sarà un 2025 di festa a Sappada/Plodn. Lo sarà, in particolare, per il Gruppo Folkloristico Holzhockar che, proprio nel 2025, compie 50 anni.
La prima data da ricordare è quella di giovedì 6 febbraio. “I Taglialegna”, questa la traduzione letterale del nome Holzhockar dal dialetto sappadino, in un lontano Giovedì Grasso del 1975, era un 6 febbraio, sfilavano per la prima volta in paese. Nasceva così, quasi per caso e per pura goliardia da parte di un gruppo di amici, quello che negli anni è diventato un punto di riferimento per la località dolomitica, un autentico e variopinto biglietto da visita per Sappada, grazie alle tante trasferte ed esibizioni effettuate in giro per il mondo.
Nel 2025, oltre al 50.o di fondazione, le cui celebrazioni si concluderanno ufficialmente ad ottobre con una grande festa in compagnia di ballerini, ex ballerini e le rappresentanze di vari gruppi folkloristici del Triveneto che nei decenni di storia hanno percorso un pezzo di strada a fianco degli Holzhockar, vedrà i Taglialegna impegnati anche nella 25ma edizione del Festival internazionale del Folklore in programma il 2 agosto, e nella 10ma edizione della Plodar Fest, la grande festa in stile Oktoberfest, dal 13 al 17 agosto.
Ascolta il servizio di Ilario Tancon con il presidente del Gruppo folk Holzhockar, Andrea Polencic, dal lettore sottostante.