Hockey Club Fassa Falcons, l’H.c. Gherdëina e la Sportivi Ghiaccio Cortina saranno protagoniste del I° TROFEO LADINO – ELITE di hockey su ghiaccio, che si terrà dal 6 al 19 febbraio.
L’ Hockey come veicolo della tradizione Ladina.
La cultura e la tradizione Ladina, così sapientemente mantenuta e curata dalla Union Generela di Ladins dla Dolomites, si arricchisce di un nuovo capitolo.
L’ Hockey su ghiaccio è da decenni protagonista nelle valli Ladine, promuovendo e orientando l’attività sportiva come veicolo di aggregazione, principalmente verso i giovani locali e per questo di grande importanza sociale e culturale. Tantissimi sono stati i giocatori Ladini che hanno praticato questo sport e onorato la maglia delle società sportive di appartenenza.
Da qui nasce l’idea di organizzare un nuovo, entusiasmante Torneo, tra le tre società storiche della zona ladina. L’ Hockey Club Fassa Falcons, l’H.c. Gherdëina e la Sportivi Ghiaccio Cortina saranno infatti protagoniste del I° TROFEO LADINO – ELITE di hockey su ghiaccio, che si terrà dal 6 al 19 febbraio “approfittando” della sosta Olimpica del campionato di massima serie, al quale le tre compagini partecipano.
Non mancherà di certo l’ agonismo tra i giocatori, ma lo scopo principale è di far godere ad appassionati e turisti delle belle serate di sport e spettacolo.
L’ Union Generela di Ladins dla Dolomites, contattata dalle società sportive, ha subito “sposato” questo progetto e patrocinato l’iniziativa.
Quest’ anno ci sarà la prima edizione, ma la volontà di tutti è che diventi un appuntamento annuale fisso.
Anche la Federazione Italiana Sport Ghiaccio ha voluto patrocinare e collaborare alla buona riuscita di questo evento.
Durante le partite si potranno apprezzare alcuni rappresentanti delle associazioni Ladine di valle vestiti con gli abiti tipici e anche cimentarsi nella parlata Ladina che, seppur così diversa all’ orecchio, nasce dalle stesse radici.
Il torneo è strutturato con un’andata e un ritorno da giocarsi all’ Olimpico di Cortina, allo Scola di Alba di Canazei e al Pranives di Selva di Val Gardena. Le partite si svolgeranno con lo stesso regolamento del campionato Italiano e il vincitore avrà modo di “ospitare” nella propria bacheca il Trofeo sino all’ edizione successiva.
Il calendario delle partite è consultabile sul sito delle squadre partecipanti.