I Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards premiano l’anima high tech della montagna.

I Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards premiano l’anima high tech della montagna.

Dalla Silicon Valley alla Silicon Mountain. Nel nostro immaginario la tecnologia nasce in ambito urbano, tra palazzi di vetro e periferie industriali riconvertite in fucine di start up. Ma il Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards ribalta questo cliché e ci spinge a guardare in alto, verso le vette.

La prima edizione di questo concorso – un progetto firmato da Lagazuoi EXPO Dolomiti, galleria, polo culturale e creatore di contenuti – apre al design e alla tecnologia avanzata. E lo fa tra Cortina e l’Alta Badia, in vetta al Lagazuoi, tra rocce e nevi eterne, per evidenziare i talenti e le buone idee che si sviluppano proprio in questi contesti.

Le idee selezionate saranno in mostra dal 21 febbraio al 7 aprile in un luogo unico come il Lagazuoi Expo Dolomiti, a 2.778 metri di altitudine, con vista su un orizzonte di vette.

Le quattro categorie in concorso sono state affidate a dei team di alto profilo, che nei mesi scorsi hanno setacciato il mondo delle startup e delle imprese alla ricerca di talenti e idee da sottoporre a delle giurie specializzate.

In particolare, sono le categorie Innovazione digitale & App e Abbigliamento e attrezzature da montagna a riservare delle vere sorprese nell’ambito della tecnologia e della ricerca.

I candidati della categoria Innovazione digitale & app

  1. L’artigiano Maurizio Bresesti, insieme al designer Marcello Pirovano, ha ideato Alperubra, una linea di prodotti in rovere e castagno di antiche botti. Gli oggetti, creati con tecniche di slicing e modellazione 3d, riproducono la morfologia, mappata al computer, delle cime della Valtellina.
  2. Sintesi di Akuis, startup del Carnia Industrial Park, in provincia di Udine, è un intero fitness lab in un solo device concentrato in soli 2 mq, che sfrutta la tecnologia del dynamic vectoring riproducendo qualunque condizione di allenamento senza il bisogno di altre attrezzature.
  3. Blawalk un’App – e la community – che permette di conoscere nuove persone e partire con loro alla scoperta del territorio a piedi, in bici, sugli sci, in kayak, ciaspolando, arrampicandosi e in mille altri modi. Un’idea che si basa sulle relazioni che possono nascere intorno a una passione.

 

  1. GeoResQ, un servizio di geolocalizzazione ed inoltro delle richieste di soccorso utilizzabile dai frequentatori della montagna, utilizzabile comodamente da smartphone. Il servizio è gestito dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e promosso dal Club Alpino Italiano.
  2. Motorialab, esperti trentini di decision making basati sui big data, hanno inventato e testato un’App insieme a Polizia di Stato e impiantisti del territorio. Si tratta di una piattaforma web che registra e archivia dati sugli incidenti in pista, rendendo più efficaci i soccorsi.
  3. La piattaforma online Snowit aggrega l’offerta delle stazioni sciistiche coprendo ogni esigenza, dallo skipass al noleggio dell’attrezzatura, dalle lezioni di sci alle cene in baita, offrendo sconti e proponendo esperienze da vivere durante il soggiorno.
  4. Spyglass, progettato dal developer Pavel Ahafonau, un toolkit GPS essenziale per la navigazione in ambienti all’aperto e fuoristrada completo di moltissime funzionalità, tra le quali quelle di binocolo, bussola hi-tech con mappe, girobussola, ricevitore GPS, tachimetro, altimetro, rilevatore della posizione del sole, della luna e delle stelle, giroscopio, sestante, fotocamera e molto altro.
  5. Uptitude, creata da un giovane trentino, Ermanno Zanella, che restituisce nuova vita a snowboard e sci dismessi trasformandoli in occhiali da sole. La sua ricetta sposa materiali di scarto pronti per il riciclo, design italiano e manifattura 3d.
  6. ViewRanger, guida digitale che grazie alle carte escursionistiche, a migliaia di percorsi da scaricare, alla localizzazione GPS aiuta gli escursionisti a pianificare e condividere le loro avventure in montagna.
  7.     10.UPSKI di Wearit, azienda veneta IoT che crea servizi smart per l’industria dello sport, è uno Smart Skiboot è in grado di analizzare prestazioni e qualità della sciata come un coach digitale, aiutando a migliorare la tecnica.
  8.     11.Weroad, community che propone ai millennial viaggi in gruppo intorno al mondo, avventure da vivere insieme a sconosciuti accomunati da età ed interessi vicini. Un nuovo player sul mercato, con immagine e mood contemporanei.

I candidati della categoria Attrezzature e abbigliamento montagna

L’abbigliamento e gli accessori offrono la possibilità ad aziende e startup di testare materiali, servizi e tecnologie innovativi.

I candidati:

  1. B-Cure Laser Sport, un pratico strumento per la laser terapia portatile che allevia il dolore e contribuisce al trattamento di problemi ortopedici, infiammazioni e infortuni sportivi acuti e cronici.
  2. D-AIR Ski Evolution Man Dainese, costituito da una struttura ibrida dotata di GPS e giroscopio in grado di percepire la perdita di equilibrio e garantire la protezione degli atleti. Già utilizzato da Linsdey Vonn, Sofia Goggia e Matthias Mayer
  3. ECCO EXOSTRIKE combina la piena funzionalità e le prestazioni high-tech di uno scarpone da trekking con un’estetica ispirata alle strade della città, e si porta benissimo a mezza montagna e in altri terreni misti. Merito anche della resistenza e della stabilità della scuola Michelin, ispirata agli pneumatici della casa.
  4. Lo sci pieghevole IBEX-TACTIX di Elan ha un’anima di legno, con inserti in carbonio e lamine in acciaio, e nasce per essere trasportato con comodità su neve, rocce e terreni misti. Un prodotto che riesce a coniugare l’innegabile maneggevolezza e confort con un alto livello di prestazione al momento della discesa.
  5. La maglia Cut Resistant di Energiapura è appositamente creata per proteggere il corpo da lacerazioni e corpi estranei. Il progetto nasce da una specifica richiesta della FIS, allo scopo di tutelare gli atleti in Coppa del Mondo.
  6. L’asso nella manica di Ferrino è invece il Tent Set, un servizio che permette di configurare la propria tenda ideale in vista dell’acquisto, in pochi passaggi. Anche dopo l’acquisto sarà possibile aggiungere o sostituire componenti per adattare la tenda ad ogni situazione, riducendo sprechi e consumi.
  7. La Collezione Futurelight di The North Face è una tecnologia per l’abbigliamento outdoor impermeabile, che grazie a una nanostruttura garantisce maggiore ventilazione e traspirazione senza rinunciare alla resistenza.
  8. Un accessorio interessante da portarsi dietro in escursione è GPSMAP® 86i di Garmin, con tecnologia inReach, il Gps che invia e riceve messaggi abbinato a un’App per tracciare e visualizzare mappe e inviare SOS.
  9. Karpos, studiata per attività aerobiche in situazioni estreme. Le sue caratteristiche premianti sono la termicità e la comprimibilità, associate a una leggerezza che sfida la gravità.
  10.     10.Polartec Power Air, prima tecnologia progettata per ridurre la dispersione di microfibre, migliorando il rendimento dei tessuti tecnici in termini di versatilità, comfort e impatto ambientale.
  11.     11.Speedmachine Junior 3 Plus, lo scarpone di Nordica che si affida a un sistema infrarossi che permette di adattare lo scarpone in base alle caratteristiche fisiche e tecniche del giovane sciatore nell’età della crescita, valutando peso, struttura fisica, capacità ed età.
logo

Related posts

ANAS: PERMANE LA CHIUSURA DELLA SS 51 “DI ALEMAGNA” NEL COMUNE DI VITTORIO VENETO (TV)

ANAS: PERMANE LA CHIUSURA DELLA SS 51 “DI ALEMAGNA” NEL COMUNE DI VITTORIO VENETO (TV)

A seguito degli eventi meteorologici intensi di venerdì scorso, 12 luglio 2024, in località Fadalto, nel Comune di Vittorio Veneto (Treviso), proseguono le operazioni di Anas per liberare la sede stradale della SS 51 “di Alemagna” tra il km 19,500 e il km 22,000 dal materiale franato con le...

IL 18 LUGLIO NUOVO TEST DEL SISTEMA IT-ALERT, SIMULATO COLLASSO DIGA LA STUA (BL), 13 COMUNI COINVOLTI.

IL 18 LUGLIO NUOVO TEST DEL SISTEMA IT-ALERT, SIMULATO COLLASSO DIGA LA STUA (BL), 13 COMUNI COINVOLTI.

La Regione Veneto, in raccordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Protezione Civile, ricorda che giovedì 18 luglio alle ore 12 ci sarà un nuovo test del sistema IT-Alert, l’innovativo sistema di allarme pubblico nazionale. Verrà simulato il collasso della diga La...

Grande successo dell’iniziativa Never give up Cortina: raccolti oltre 13 mila euro per la lotta contro il cancro

Grande successo dell’iniziativa Never give up Cortina: raccolti oltre 13 mila euro per la lotta contro il cancro

In quanti modi si può intendere la cura? Secondo il filosofo tedesco Martin Heidegger è essenziale distinguere il concetto di cura in senso medico da quello di cura nel senso esistenziale, intendendo con ciò il prendersi cura agendo e partecipando emotivamente alla vita dell’altro...

RECUPERATI NELLA NOTTE DUE ESCURSIONISTI INGLESI

RECUPERATI NELLA NOTTE DUE ESCURSIONISTI INGLESI

Ieri verso le 19 attraverso il numero unico di emergenza di Bolzano, alla Centrale di Pieve di Cadore è pervenuta la segnalazione di due persone in difficoltà in un punto non specificato del Civetta. Senza indicazioni, l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore è quindi decollato per verificare...

Gli interventi del soccorso alpino di sabato 13 luglio

Gli interventi del soccorso alpino di sabato 13 luglio

Questa mattina verso le 11 il Soccorso alpino di Feltre è stato allertato per una ragazza caduta in una scarpata, mentre con la madre percorreva in e-bike la mulattiera, che dal Lago del Corlo sale verso Carazzagno ad Arsiè. La ventenne di Fonzaso (BL) si era probabilmente sbilanciata in una...

FALCADE, FURGONE ROVESCIATO FUORI STRADA:TRE FERITI

FALCADE, FURGONE ROVESCIATO FUORI STRADA:TRE FERITI

Alle 9:45, di sabato 13 luglio, i Vigili del fuoco sono intervenuti in Via Scola a Falcade (BL) nei pressi degli impianti di sci per un furgone finito rovesciato fuori strada, in un terreno in forte pendio: tre persone ferite. Le squadre dei vigili del fuoco arrivate da Agordo e Belluno e con...

BELLUNO E TREVISO: OLTRE 70 CHIAMATE AI VIGILI DEL FUOCO PER DANNI DAL MALTEMPO

BELLUNO E TREVISO: OLTRE 70 CHIAMATE AI VIGILI DEL FUOCO PER DANNI DAL MALTEMPO

Da mezzogiorno, di venerdì 12 luglio, i Vigili del fuoco stanno operando principalmente nelle provincie di Belluno e Treviso per danni causati dal maltempo: non si hanno notizie di persone coinvolte. Belluno: 15 interventi eseguiti e in corso di svolgimento dalle ore 12:00 per caduta di alberi...

MILANO CORTINA 2026 SVELERÀ  LA TORCIA OLIMPICA E PARALIMPICA AL PADIGLIONE ITALIA  DI EXPO 2025 OSAKA

MILANO CORTINA 2026 SVELERÀ LA TORCIA OLIMPICA E PARALIMPICA AL PADIGLIONE ITALIA DI EXPO 2025 OSAKA

Un palcoscenico mondiale per uno dei simboli più iconici in vista dei Giochi. Nel mese di aprile il Comitato Organizzatore dei prossimi Giochi Invernali svelerà, in contemporanea a Milano e nel Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka, la Torcia delle Olimpiadi e Paralimpiadi 2026. Un’occasione unica...

DUE INTERVENTI IN MONTAGNA

DUE INTERVENTI IN MONTAGNA

Verso le 11.15 il Soccorso alpino della Val di Zoldo è stato allertato per una signora di Mira (VE) che, partecipando assieme ai figli a un'uscita micologia, messo male un piede aveva riportato una distorsione. La donna, che si trovava un centinaio di metri all'interno di un bosco nella zona di...